Completata l'evacuazione di Gottinga: un difetto causa un ritardo nella trivellazione

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Terminata l'evacuazione a Gottinga: un incidente durante l'esercitazione per la ricerca di bombe inesplose ritarda le indagini. Seguiranno ulteriori esplorazioni.

Evakuierung in Göttingen beendet: Unglück bei Bohrungen zu Blindgängern verzögert Ermittlungen. Weitere Sondierungen folgen.
Terminata l'evacuazione a Gottinga: un incidente durante l'esercitazione per la ricerca di bombe inesplose ritarda le indagini. Seguiranno ulteriori esplorazioni.

Completata l'evacuazione di Gottinga: un difetto causa un ritardo nella trivellazione

L'evacuazione attorno al Godehardkreisel di Gottinga è terminata per oggi, 10 luglio 2025. I residenti possono finalmente tornare tra le loro quattro mura familiari. Il motivo dell'espulsione forzata temporanea è stato il ritrovamento di ordigni esplosivi, come riferisce la città di Gottinga. Tuttavia, durante l'esplorazione di un secondo punto sospettato di ordigni inesplosi, un piccolo impianto di perforazione si è rotto. Questo problema tecnico ha comportato il mancato completamento di sette pozzi pianificati come previsto. Al momento non ci sono risultati su questo punto sospetto, ma la città ha promesso di continuare la perforazione interrotta il più rapidamente possibile e di fornire informazioni a breve termine sugli sviluppi e sui possibili effetti sulle future evacuazioni.

La ricerca di bombe inesplose a Gottinga non è un fenomeno atipico. In effetti, diverse dozzine di esplosioni simili risalenti alla Seconda Guerra Mondiale potrebbero ancora trovarsi sottoterra. Si stima che circa 80 di questi pericoli siano nascosti in città. Le indagini, iniziate questa settimana, si concentrano nella zona attorno alla rotatoria di Godehard. Si tratta di un compito laborioso e complicato che prevede di scavare fino a cinque metri di profondità per individuare eventuali bombe inesplose.

La minaccia delle bombe inesplose

Le precauzioni di sicurezza devono essere prese estremamente sul serio. Le persone che vivevano entro 50 metri dai luoghi sospetti hanno dovuto lasciare temporaneamente le proprie case per motivi di sicurezza. Ciò che è particolarmente esplosivo è che i rifiuti ritrovati sono spesso dotati di detonatori a lunga durata, il che rappresenta un rischio enorme per i residenti locali. Se il disinnesco non è possibile, l’unico mezzo disponibile è la demolizione controllata.

Questo caso non è il primo per la città. Circa 15 anni fa, nel giugno 2010, a Gottinga si verificò un tragico incidente in cui tre persone persero la vita mentre cercavano bombe inesplose. Nel decimo anniversario le vittime sono state commemorate con una cerimonia di deposizione di corone. Questi ricordi sono amari e mostrano quanto sia importante lo smaltimento sicuro e professionale degli ordigni esplosivi.

Sfide tecniche durante il sondaggio

I difetti nelle apparecchiature tecniche, come ad esempio negli impianti di trivellazione, sono solo una parte delle sfide che devono affrontare i rilevatori di ordigni esplosivi. Kai Kulschewski, responsabile dell'analisi delle foto aeree presso il Servizio eliminazione ordigni esplosivi, spiega che nonostante siano passati molti anni dalla fine della guerra, in Germania sono ancora nascoste decine di migliaia di bombe inesplose. I geofisici e gli esperti, compresi gli specialisti che utilizzano metodi geofisici per la ricerca di ordigni esplosivi, riconoscono una grande responsabilità nel disinnescarli. Dopotutto, nelle nuove costruzioni o nei progetti più grandi, spesso è necessario effettuare valutazioni fotografiche per verificare se sono presenti influenze belliche - un compito faticoso ma necessario, come riferisce Deutschlandfunk.

Sono già programmate per i prossimi giorni nuove esplorazioni presso il terzo punto sospetto di ordigni inesplosi, che verranno effettuate con un grande impianto di perforazione. Questo dispositivo promette di non ripetere i problemi sorti durante il lavoro interrotto dal difetto.

La città di Gottinga fornirà ulteriori informazioni man mano che la situazione si evolverà. È chiaro a tutti gli attori coinvolti e ai residenti che dobbiamo continuare ad agire con vigilanza nella lotta contro le rimanenti bombe inesplose al fine di garantire la sicurezza di tutti i cittadini.