Cambio d'orario a Gottinga: collegamenti diretti in pericolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il cambiamento dell’orario dal 14 dicembre 2025 peggiorerà il trasporto a lunga percorrenza a Gottinga, mentre il trasporto locale offrirà alcuni miglioramenti.

Fahrplanwechsel ab 14. Dezember 2025 verschlechtert den Fernverkehr in Göttingen, während der Nahverkehr einige Verbesserungen bietet.
Il cambiamento dell’orario dal 14 dicembre 2025 peggiorerà il trasporto a lunga percorrenza a Gottinga, mentre il trasporto locale offrirà alcuni miglioramenti.

Cambio d'orario a Gottinga: collegamenti diretti in pericolo!

Il cambio di orario del 14 dicembre 2025 comporterà alcuni tagli significativi nel trasporto a lunga percorrenza per i passeggeri da Gottinga. Forte HNA Numerosi collegamenti diretti verranno cancellati, il che è particolarmente fastidioso per i viaggiatori della regione. L'associazione passeggeri Pro Bahn della Bassa Sassonia meridionale ha criticato aspramente la soppressione di questi collegamenti perché limita la mobilità di molti pendolari e viaggiatori.

Dove sta andando il viaggio? La popolare linea ICE 26 per Karlsruhe in futuro circolerà solo ogni quattro ore. Il collegamento per Amburgo verrà sostituito con quello per Brema, mentre i collegamenti diretti per Rostock, Stralsund e Rügen verranno completamente eliminati. Rimane un collegamento giornaliero con Sylt, ma bisogna rinunciare al popolare autobus di linea per Dagebüll. Inoltre vengono ridotti i collegamenti con la Svizzera, per cui la maggior parte dei treni ICE termina ora a Basilea FFS.

Nuovo biglietto, nuovi orari

Anche il biglietto della Bassa Sassonia è un problema per i viaggiatori. Questo biglietto sarà più caro, 29 euro per la prima persona, mentre una corsa aggiuntiva costerà 8 euro. Forte Bahn.de Il biglietto della Bassa Sassonia è valido per i trasporti locali in Bassa Sassonia, Brema e Amburgo. Almeno ci sono alcuni miglioramenti per i viaggiatori, come ad esempio la nuova linea RE 11, che dovrebbe stabilire un servizio orario tra Gottinga ed Erfurt.

Le modifiche riguardano anche le capacità: sulla RB 80 e RB 82 sono stati utilizzati treni più lunghi, mentre la RB 83 circola ora con automotrici in quattro parti. Verrà creata una nuova offerta anche sulla RB 85 per Paderborn: un primo treno mattutino che partirà alle 5:56 da Bodenfelde. L'ultimo treno da Paderborn a Gottinga verrà posticipato di un'ora: un piccolo ma significativo aggiustamento per i pendolari.

Contraddizioni nel trasporto locale

Ma ci sono anche lati oscuri. Nonostante i risultati dei test, le possibilità di collegamento nel trasporto locale sono limitate. La Landesnahverkehrsgesellschaft Niedersachsen mbH (LNVG), che ordina viaggi in treno per circa 600 milioni di euro a partire dal 2026, ha difficoltà a riportare i treni a lunga percorrenza in linea con il trasporto regionale. In alcune località, il traffico locale è bloccato dai treni aggiuntivi a lunga percorrenza, con conseguenti tempi di attesa più lunghi per i viaggiatori. Carmen Schwabl, portavoce della LNVG, ha già espresso chiare critiche al riguardo.

Un altro problema rimane la linea a binario unico tra Leinefelde e Gotha. Ciò continuerà a limitare anche in futuro la flessibilità del trasporto ferroviario. La comoda libertà di trasferimento a Vienna non viene più offerta e in ottobre è stato interrotto anche il collegamento Intercity per Oberstdorf e Berchtesgaden.

Rimane invece l'offerta sulla tratta Einbeck, anche se per motivi di costi non sono previsti ulteriori ampliamenti. Resta da vedere dove porterà tutto questo, ma una cosa è certa: il cambiamento dell’orario ha un forte impatto sulla mobilità nella Germania settentrionale e le sfide nel trasporto locale sono lungi dall’essere risolte.

Per tutti coloro che fanno i pendolari nella regione di Gottinga o utilizzano i servizi di trasporto, possiamo solo sperare che la situazione si stabilizzi presto e che l'esperienza di viaggio diventi di nuovo più attraente.