Ricercatrice onorata: la Prof.ssa Heide Inhetveen è Alumna of the Year!
La professoressa Heide Inhetveen sarà premiata come Alumna dell'anno presso l'Università di Göttingen il 30 novembre 2025 per i suoi contributi alla sociologia.

Ricercatrice onorata: la Prof.ssa Heide Inhetveen è Alumna of the Year!
Il 30 novembre 2025 la professoressa Heide Inhetveen di Sulzbürg è stata premiata come Alumna dell'anno della Facoltà di scienze agrarie dell'Università di Göttingen. Questo onore non è un caso: Inhetveen non solo ha insegnato all'università per molti anni, ma ha anche svolto un lavoro di ricerca pionieristico. Lei stessa descrive la sua carriera come un'esperienza “bizzarra”, che descrive adeguatamente gli straordinari colpi di scena della sua carriera.
Heide Inhetveen è nata nel 1942 e ha perseguito un'impressionante carriera accademica per tutta la sua vita. Ha studiato educazione, filosofia, sociologia, matematica e fisica e inizialmente ha lavorato come insegnante. Ha conseguito il dottorato nel 1976 presso l'Università Friedrich-Alexander di Erlangen. Dal 1994 al 2005 è stata professoressa di sociologia del territorio e dell'agricoltura presso l'Università di Göttingen, dove ha condotto ricerche particolari sul ruolo delle donne in agricoltura e sulla sociologia dell'orticoltura. Queste priorità riflettono il suo profondo impegno per gli studi di genere e lo sviluppo rurale. La sua ricerca non è solo rilevante dal punto di vista accademico, ma ha anche implicazioni pratiche per la vita nelle comunità rurali.
Ricerca e impegno
Dopo il suo pensionamento nel 2005, Inhetveen rimane attiva e conduce ricerche nella regione di Neumarkt in der Oberpfalz, dove difende la memoria della vita ebraica e sostiene iniziative come la Stolpersteine. È anche membro del consiglio direttivo della “Landl Citizens' Initiative for Air, Environment and Soil” (BLLUB), che sostiene pratiche rispettose dell'ambiente e la preservazione della natura. La sua passione per l'agricoltura e la società è evidente anche nelle sue numerose pubblicazioni, che trattano sia questioni ecologiche che sociali.
- „Passion und Profession. Pionierinnen des ökologischen Landbaus“ (2021)
- „BodenKulturen“ (2021)
- „Jüdische Familien in Hof an der Saale: Schicksale und Verfolgung im Nationalsozialismus“ (2019)
- „Feminization Trends in Agriculture“ (2017)
- „Prekarisierung auf Dauer?“ (2010)
- „Emerita vel bene merita?“ (2003)
- „Biographical approaches to research on women farmers“ (1990)
- „Frauen in der kleinbäuerlichen Landwirtschaft“ (1983)
Il premio Alumna of the Year è un completo successo per Inhetveen e un segno del suo instancabile impegno a favore della scienza e della società. Il suo lavoro si rivolge non solo alla comunità accademica, ma anche a chiunque sia interessato alle sfide e alle opportunità della vita rurale.
Ulteriori informazioni sulla loro storia e sui loro iconici progetti di ricerca si trovano sul sito dell'Università di Göttingen, che riporta i loro numerosi impegni e successi: nordbayern.de. La pagina Wikipedia offre anche spunti interessanti sul lavoro della sua vita e sulla sua biografia: Wikipedia, mentre studi sociologici completi e i loro risultati sotto sociologia.de può essere letto.