Insieme per la sicurezza: migliaia di persone festeggiano la giornata d'azione a Gottinga!
Il 15 giugno 2025 si terrà il programma “Scuola, ma sicuri!” La giornata d'azione si è svolta allo Jahnstadion Göttingen. con circa 6000 visitatori.

Insieme per la sicurezza: migliaia di persone festeggiano la giornata d'azione a Gottinga!
Il 15 giugno 2025 circa 6.000 visitatori si sono incontrati allo Jahnstadion di Gottinga per la conferenza “Scuola, ma al sicuro!” giornata d'azione. Con un sole splendente che illuminava la scena dopo un breve acquazzone, l'evento ha offerto una gamma colorata di attività per tutta la famiglia. La giornata non ha offerto solo numerose attrazioni sportive come il salto con il trampolino e le passeggiate sui cavallini, ma anche preziose informazioni sulla sicurezza stradale. Il sindaco Onyeka Oshionwu si è dimostrato entusiasta delle diverse attività sportive e delle approfondite questioni di sicurezza discusse. Sul posto era presente anche il patrono Andreas Philippi, ministro degli affari sociali, del lavoro, della salute e dell'uguaglianza, che ha sostenuto l'impegno per la sicurezza stradale.
Un grande highlight è stata senza dubbio la polizia dei bambini. Presso il loro stand i piccoli ospiti hanno potuto provare i cappelli della polizia e persino salire sull'auto della polizia. La polizia ha inoltre consegnato ai bambini la patente di guida per pedoni e ha spiegato loro i pericoli del traffico stradale, sottolineando l'importanza della sicurezza stradale nella vita quotidiana dei giovani partecipanti. Queste attività hanno suscitato grande interesse soprattutto tra le famiglie, tra cui Valentina, di sei anni, che non vede l'ora di iniziare la scuola per la prima volta.
Programma teatrale diversificato e lavoro di volontariato
Un altro momento clou della giornata è stato il programma teatrale, che comprendeva gruppi di ballo e una sfilata di moda dei vigili del fuoco. L'Accademia di karate di Göttingen ha impressionato con una dimostrazione impressionante, sul posto erano presenti anche gli amici a quattro zampe della squadra di cani da salvataggio Johanniter. Questi hanno presentato in modo impressionante l'addestramento dei cani e hanno permesso ai bambini di interagire direttamente, creando tanti momenti indimenticabili.
L'evento è stato organizzato dall'Agenzia del Volontariato di Göttingen, con il supporto di circa 50 volontari che si sono occupati dell'allestimento e dello smantellamento nonché della custodia delle varie stazioni. Chiunque sia interessato a partecipare a un evento del genere può contattare Timo via e-mail all'indirizzo bess@ssb-goettingen.de. Chiunque desideri una maglietta per un aiutante e un piccolo sussidio è invitato a contattarci!
Sicurezza al centro
L'importanza della sicurezza stradale è stato uno dei temi centrali dell'evento. Secondo un rapporto attuale, nel 2023 in Germania sono stati registrati oltre 27.000 incidenti stradali che hanno coinvolto bambini sotto i 15 anni. Anche se questo numero è stato dimezzato rispetto agli anni ’90, si è registrato un leggero aumento, che evidenzia la necessità di iniziative come “Scuola, ma sicuri!” giornata d'azione. chiarito. L’iniziativa “School Route Champions”, lanciata nel 2024, ha l’obiettivo di insegnare ai bambini come utilizzare il traffico stradale in sicurezza. Un corrispondente opuscolo didattico con contenuti ludici è già utilizzato nelle scuole e sarà utilizzato anche a Gottinga.
Il grande impegno della polizia di Gottinga e di altri partner come l'associazione sportiva cittadina e l'ACV Automobil-Club Verkehr garantisce che i bambini possano arrivare a scuola in sicurezza oggi. La guida stradale gratuita per i bambini della scuola primaria, disponibile anche in diverse lingue, non offre solo materiale didattico per le classi scolastiche, ma aumenta anche la consapevolezza dei genitori sulle regole della strada.
Già si delineano le prospettive per il prossimo anno: la nuova edizione della rassegna “Scuola, ma sicuri!” giornata d'azione. è fermamente pianificato. Sarà interessante vedere quali nuove idee e attrazioni svilupperanno gli organizzatori.
Per ulteriori dettagli e informazioni sull’evento è possibile visitare i seguenti link: Gottinga Tageblatt, Agenzia di volontariato di Gottinga, E Portale stampa.