Gottinga brilla: migliaia di persone celebrano la notte delle luci colorate!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 10 novembre 2025 Gottinga ha brillato nella Notte delle luci con impressionanti installazioni luminose ed eventi per tutti i visitatori.

Am 10. November 2025 erstrahlte Göttingen bei der Lichter-Nacht mit beeindruckenden Lichtinstallationen und Events für alle Besucher.
Il 10 novembre 2025 Gottinga ha brillato nella Notte delle luci con impressionanti installazioni luminose ed eventi per tutti i visitatori.

Gottinga brilla: migliaia di persone celebrano la notte delle luci colorate!

Lo scorso venerdì, 10 novembre 2025, il centro della città di Gottinga brillava di colori vivaci e fantasiose installazioni luminose in occasione della première della “Notte delle luci di Göttingen”. Dalle 17:00 alle 22, le strade si sono trasformate in uno scenario magico che ha attirato migliaia di visitatori che si sono meravigliati dello spettacolo e hanno apprezzato l'animazione del programma collaterale. Secondo [HNA], le installazioni luminose e gli spettacoli erano sparsi in tutta la città, tra cui spiccano il vecchio auditorium di Weender Tor e il Municipio della Città Vecchia sulla piazza del mercato.

Un impressionante spettacolo di video mapping 3D ha catturato l'attenzione dei presenti mentre la storica facciata del Municipio della Città Vecchia era immersa in colori vivaci. Inoltre, i trampolieri luminosi di “Hochkant” di Hildesheim, che girovagavano tra gli spettatori curiosi, hanno entusiasmato il pubblico. Per i più piccoli appassionati d'arte c'è stata l'opportunità di realizzare maschere a luce nera nella chiesa di San Giovanni, mentre una cupola mobile del planetario ha offerto un affascinante spettacolo di 30 minuti.

Un programma colorato e vario

Il variegato programma prevedeva anche visite guidate gratuite con le torce elettriche, offerte presso il centro informazioni turistiche e che hanno subito registrato il tutto esaurito. Highlight speciali sono stati anche lo spettacolo di luci e fuochi al mercato settimanale e il laser delle quattro chiese, che ha fatto risplendere le chiese del centro storico di un'impressionante tonalità di viola. Anche l'auditorium universitario in Wilhelmsplatz si è trasformato in uno spettacolare paesaggio luminoso che ha affascinato il pubblico. I visitatori sono rimasti entusiasti delle opere d'arte illuminate sulla parete tra il Teatro Tedesco e l'Auditorium e dell'opportunità di vivere il centro storico sotto una nuova luce. Il feedback sull’evento è stato contrastante: molti sono stati positivi, mentre altri hanno fornito suggerimenti per migliorare. Eventi simili si sono già verificati in passato, come ad esempio il Bella Skyway Festival nel 2018 o “Lights and More” nel 2011, come ha osservato [Göttingen.de].

Un altro momento clou è stato lo spettacolo laser alle 18 al Forum Wissen, che ha affascinato il pubblico con impressionanti effetti di luce. Le delizie culinarie sono state offerte dalle aziende locali che hanno offerto speciali concerti a lume di candela. Il catering ha offerto ai visitatori una gradita occasione per rifocillarsi tra i vari programmi e godersi al meglio la serata.

Un completo successo per Göttingen Marketing

L'evento è stato organizzato da Göttingen Marketing GmbH e ha ricevuto il sostegno del Forum Wissen e dell'Istituto Max Planck per la dinamica e l'auto-organizzazione. È interessante notare che l'evento è stato cofinanziato nell'ambito del programma di finanziamento “Centri urbani resilienti della Bassa Sassonia” al fine di aumentare l'attrattiva del centro città e promuovere il turismo regionale. Il gruppo target è stato chiaramente definito: i cittadini e gli ospiti della regione dovrebbero essere affrontati allo stesso modo. Il programma completo è stato reso disponibile in un evento digitale sul sito web [Göttingen Tourismus].

Con la Notte delle luci di Göttingen, la città ha dimostrato ancora una volta di avere un buon talento per eventi eccezionali che non solo illuminano il paesaggio urbano, ma uniscono anche la comunità e creano un sentimento di unione. Resta da vedere come si svilupperà ulteriormente l'evento l'anno prossimo e quali nuovi accenti luminosi verranno posti.