Giovani rifugiati a Göttingen: forte impegno per l'ambiente!
Giovani rifugiati a Göttingen: forte impegno per l'ambiente!
Göttingen, Deutschland - Am Kiessee a Göttingen è stato molto alto oggi quando 15 giovani rifugiati e 7 supervisori hanno organizzato una campagna di raccolta della spazzatura, guidata da Christian Stoll, capo del team di giovani rifugiati. Il gruppo ha raccolto attivamente glutei di sigaretta, tappi a corona e scarti di plastica per rendere l'area circostante un po 'più pulita. Dimostra ancora una volta quanto siano impegnati i giovani e che si assumano la responsabilità non solo per se stessi, ma anche per la loro comunità.
Un partecipante particolarmente coraggioso è l'Ali di 19 anni, che è fuggito dall'Afghanistan nel 2022 in modo che non debbano vivere sotto i talebani. In Germania, non solo ha imparato la lingua tedesca, ma fa anche il suo diploma di scuola superiore e ha ottenuto un lavoro con Rewe. "Mi sento il benvenuto qui e spero di fare presto un apprendistato e di iniziare una famiglia", dice con un ampio sorriso. Il suo amico Farid della stessa età ha avuto esperienze simili e i due si sono conosciuti in aiuti ai rifugiati. Insieme sperimentano molto e si sostengono a vicenda nella loro nuova casa.
Progetto comunitario con Foresight
Mautauflah, anch'esso afgano che vive in Germania dal 2011, funge da interprete nella squadra. Sottolinea che Göttingen si occupa bene della discriminazione, ma critica i rapporti dei media spesso negativi sugli stranieri. "Ci sono così tante storie positive", dice Mautaullah, "Troppo spesso non si alzano." Christian Stoll conferma che i rifugiati non sono solo molto motivati, ma vogliono anche lavorare in aree in cui vi sono problemi con urgenza del personale.
Linda Feger, supervisore del progetto, esorta contro la riduzione dell'aiuto per i rifugiati. "Questi giovani hanno piani per il loro futuro e hanno bisogno del nostro supporto", sottolinea. L'impegno che porti alla Garbage Collection è un passo nella giusta direzione per promuovere la tua integrazione.
una prospettiva per il futuro
La situazione attuale dei migranti in Germania dà anche un'occhiata alla carenza di lavoratori qualificati, che potrebbero continuare a peggiorare nei prossimi anni. Secondo Deutschlandfunk, fino a 7 milioni di lavoro e gli specialisti mancano del 2035. Pertanto, la migrazione è vista come una strategia chiave per colmare questa divaria. Le persone senza passaporto tedesco contribuiscono già al 13,2% alla creazione di valore lordo in Germania - un chiaro segno di quanto siano importanti questi gruppi per la società.
Per tenere conto di questo sviluppo, gli economisti raccomandano di investire nella formazione dei migranti al fine di utilizzare meglio il potenziale esistente. Il lavoro e l'impegno dei giovani a Göttingen possono essere visti come un esempio dei contributi positivi che possono portare i migranti nella società.
In un altro campo della politica educativa, Archive of Flight di Carolin Emcke sia impressionante di quanto siano importanti le voci dei migranti. Offre una piattaforma per rendere visibili le tue prospettive e le tue storie. Tali iniziative sono preziose al fine di aumentare la consapevolezza sociale della migrazione e del volo e onorare i diversi contributi dei migranti alla società tedesca.
L'impegno dei giovani rifugiati a Göttingen potrebbe non solo avere un'influenza positiva sulla propria vita, ma anche per essere inteso come parte di un maggiore cambiamento sociale che sottolinea l'importanza dell'integrazione e della diversità. Si spera che tali azioni continueranno a garantire una maggiore consapevolezza e accettazione in futuro.
Details | |
---|---|
Ort | Göttingen, Deutschland |
Quellen |