Rosdorf sta progettando un corpo dei vigili del fuoco a tempo pieno – un segno di apprezzamento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto di Gottinga, il consiglio comunale di Rosdorf sta discutendo la creazione di vigili del fuoco a tempo pieno per valorizzare i volontari.

Im Landkreis Göttingen diskutiert der Rosdorfer Gemeinderat die Schaffung einer hauptamtlichen Feuerwehrstelle zur Wertschätzung ehrenamtlicher Kräfte.
Nel distretto di Gottinga, il consiglio comunale di Rosdorf sta discutendo la creazione di vigili del fuoco a tempo pieno per valorizzare i volontari.

Rosdorf sta progettando un corpo dei vigili del fuoco a tempo pieno – un segno di apprezzamento!

Il comune di Rosdorf sta attualmente discutendo se assumere un dipendente a tempo pieno per i vigili del fuoco volontari. Se il consiglio comunale fosse d'accordo, questa sarebbe una novità nel distretto di Gottinga e potrebbe effettivamente essere un segno di apprezzamento per i vigili del fuoco volontari. Finora i vigili del fuoco a tempo pieno erano disponibili solo in città come Hann. Vengono impiegati Münden, Osterode e Duderstadt, mentre i restanti vigili del fuoco del distretto, ad eccezione di Gottinga, si affidano esclusivamente a membri volontari. Svolgono le loro importanti missioni nel tempo libero, il che richiede molto impegno e impegno. Secondo il Göttinger Tageblatt, ce ne sono già stati in media due missioni al giorno per i vigili del fuoco di Rosdorf quest'anno.

Il capo dei vigili del fuoco municipali Martin Willing ha presentato domanda per assumere un supervisore delle attrezzature. Questa misura è ritenuta necessaria perché i vigili del fuoco di Rosdorf sono particolarmente messi a dura prova dai tratti autostradali. Mostra anche che la complessità delle operazioni è in costante aumento, a causa delle sfide moderne come le auto elettriche e l’isolamento speciale delle facciate. Per soddisfare le richieste sempre crescenti, è fondamentale attrarre i giovani al volontariato e riconoscere di conseguenza il loro lavoro.

I vigili del fuoco nel distretto di Gottinga

Ci sono un totale di 150 vigili del fuoco nel distretto di Gottinga, che consistono in circa 5.443 membri attivi (al 31 dicembre 2021). I comuni sono responsabili della protezione antincendio nonché dell'istituzione e dell'attrezzatura dei propri vigili del fuoco. I vigili del fuoco distrettuali, che comprendono tutti i vigili del fuoco del distretto, non sono costantemente presenti, ma assicurano piuttosto le operazioni regionali, soprattutto in caso di incidenti gravi, catastrofi e incidenti con merci pericolose. Anche una buona formazione e aggiornamento per i servizi di emergenza sono considerati essenziali per la sicurezza della popolazione. Il Serviceportal Göttingen District offre numerosi corsi, tra cui, ad esempio, l'addestramento delle truppe o l'addestramento per indossare autorespiratori.

Il crescente numero di missioni rappresenta una sfida. Nel 2022 i vigili del fuoco hanno risposto a circa 229.000 interventi in caso di incendi ed esplosioni in tutta la Germania. I compiti principali dei vigili del fuoco sono il salvataggio, l'estinzione, il recupero e la protezione, con un focus sempre maggiore sul salvataggio delle persone e sulla fornitura di assistenza tecnica. Statista riferisce che solo nel 2022 circa 333 persone hanno perso la vita a causa di fumo, fuoco e fiamme. Questo è un chiaro segno di quanto sia importante il lavoro dei vigili del fuoco, che devono affrontare continuamente nuove sfide.

Date queste circostanze, è essenziale promuovere ovunque il lavoro volontario dei vigili del fuoco ed esprimere il loro apprezzamento. La regione di Rosdorf è pioniera in questo senso e con il previsto posto di lavoro a tempo pieno potrebbe diventare un modello per altri comuni e mostrare come si possa sostenere il prezioso lavoro di queste donne e uomini impegnati.