Studenti di Göttingen: divieto di telefonia mobile? Le opinioni differiscono ampiamente!

In Göttingen diskutieren Schüler:innen unterschiedliche Meinungen zum Handyverbot an Schulen. Bildungseinrichtungen fordern klare Regeln.
A Göttingen, gli studenti discutono: opinioni diverse sul divieto del telefono cellulare nelle scuole. Le istituzioni educative richiedono regole chiare. (Symbolbild/MND)

Studenti di Göttingen: divieto di telefonia mobile? Le opinioni differiscono ampiamente!

Göttingen, Deutschland - Nelle scuole tedesche, l'argomento dell'uso del telefono cellulare è molto discusso. Mentre molti alunni considerano i telefoni cellulari come una questione della loro vita quotidiana, c'è una grande incoerenza nella politica e tra le associazioni educative nei regolamenti. Nella bassa Sassonia in particolare, c'è ancora ambiguità, poiché un divieto nazionale sui telefoni cellulari non è inizialmente in vista. Secondo il Göttingen, un sondaggio non rappresentativo mostra che le opinioni tra gli studenti variano notevolmente. Max Gosewinkel, diplomato al liceo della palestra di Max Planck, vede un divieto non contemporaneo: "I media digitali sono parte integrante della nostra vita". Il suo compagno di classe Mimi aggiunge che un divieto preferirebbe creare nuovi problemi invece di risolverli. Teresa Tykhonyuk, anche un potenziale diplomato delle scuole superiori, sostiene autodisciplina anziché un divieto rigoroso.

Non tutti i giovani sono contrari alle normative. Mika, una nona elementare, ritiene che i telefoni cellulari non debbano essere utilizzati in classe, poiché gli iPad sono già utilizzati per le lezioni. Suggerisce che i telefoni cellulari dovrebbero essere consegnati prima della classe per ridurre al minimo le distrazioni. In molte scuole ci sono già regolamenti più liberi, come riporre i telefoni cellulari nella tasca o nell'armadietto. Lukas della scuola completa di Georg-Christoph-Lichtenberg, d'altra parte, credono che anche i telefoni cellulari possano rendere le lezioni più interessanti. La domanda di un'integrazione ragionevole dei telefoni cellulari in classe è quindi abbastanza presente.

reazioni politiche e opinioni

Il Ministro della Cultura della Bassa Sassonia, Julia Willie Amburgo, è aperto a una regolamentazione uniforme a livello nazionale per affrontare i telefoni cellulari nelle scuole, ma non vuole lanciare i regolamenti esistenti nella parte inferiore della Sassonia. According to ndr , the mobile phone ban in Hessen could be introduced after the summer vacation, while a differentiated concept according to age groups is in the prospect. L'AFD sostiene il divieto come misura per la promozione della concentrazione e per migliorare le prestazioni accademiche. Contrariamente a questa linea, la CDU nella Sassonia inferiore rifiuta un divieto generale, ma è a favore di regolamenti uniformi.

Il dibattito è anche accompagnato dalle associazioni di insegnanti e rappresentanti dei genitori che richiedono un chiaro quadro di azione. Il Consiglio studentesco statale è impegnato in una "gestione contemporanea" con smartphone, il che significa che dovrebbe essere ricercata l'integrazione intelligente in classe.

studi e i loro risultati

The call for mobile phone bans is also underpinned by numerous studies, such as an overview on the Deutsche Schulportal . Secondo lo studio digitale dei giovani postbancine nel 2023, i giovani trascorrono in media 36,9 ore sullo smartphone ogni settimana, che sta alimentando preoccupazione nella società. Mentre alcuni studi, come uno dall'Inghilterra, dimostrano effetti positivi dei divieti di telefoni cellulari sulle prestazioni degli studenti, altri non mostrano relazioni significative. Il dibattito rimane emotivamente e incoerente, in modo da richiedere una chiara direzione per il futuro dell'uso del telefono cellulare nelle scuole.

La discussione sul divieto dei telefoni cellulari mostra quanto profondamente l'argomento sia radicato nella società. Resta da vedere se un regolamento uniforme arriverà a livello federale. Fino ad allora, le scuole e gli studenti sono sfidati a trovare un percorso ragionevole nel mondo digitale.

Details
OrtGöttingen, Deutschland
Quellen