Molestie sessuali: il professore di Gottinga perde lo stipendio di 2.000 euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Secondo la decisione dell'OVG del 30 giugno 2025, un professore di Göttingen verrà retrocesso a causa di molestie sessuali.

Ein Göttinger Professor wird aufgrund von sexueller Belästigung herabgestuft, nach einem OVG-Urteil vom 30. Juni 2025.
Secondo la decisione dell'OVG del 30 giugno 2025, un professore di Göttingen verrà retrocesso a causa di molestie sessuali.

Molestie sessuali: il professore di Gottinga perde lo stipendio di 2.000 euro!

Un verdetto non proprio piacevole per un professore dell'Università di Gottinga: il Tribunale amministrativo superiore di Lüneburg (OVG) ha deciso che in futuro avrà meno soldi in tasca a causa di una grave violazione dei suoi obblighi di servizio pubblico. Secondo [ndr], il 30 giugno 2025, il tribunale ha annunciato che lo scienziato, nominato a vita nel 2011, sarebbe stato retrocesso di due gradi per cinque anni; Ciò si traduce in una perdita salariale mensile di circa 2.000 euro. Il tribunale amministrativo di Gottinga aveva già emesso una sentenza corrispondente nell'ottobre 2023.

Cosa era successo esattamente? Agli occhi della corte il professore non è stato proprio esemplare per anni: avrebbe molestato sessualmente diverse studentesse, dottorande e dipendenti. Sono state avanzate complessivamente 44 denunce individuali e in nove casi è stata dimostrata la molestia sessuale. La corte ha ritenuto che il professore abbia spudoratamente sfruttato la sua posizione di potere per mettere le giovani scienziate in una posizione spiacevole.

Percorso verso la retrocessione

Come dimostra la storia, il percorso verso questa sentenza è stato tutt’altro che breve e semplice. Già nel 2012 sono emersi i primi segnali di comportamenti inappropriati, che hanno dato luogo a discussioni ufficiali. Tuttavia, questi non hanno avuto effetti duraturi perché il comportamento del professore non è cambiato. Nel 2017 gli è stato finalmente vietato di svolgere attività ufficiali e di entrare nell'edificio. Nel 2018 l’università ha presentato un reclamo disciplinare con l’obiettivo di rimuoverlo dal suo incarico di servizio civile.

Ciò che è particolarmente degno di nota è che il Tribunale amministrativo superiore non ha inflitto la pena più alta nonostante le gravi accuse e la lunga durata del procedimento di otto anni. La corte ha sostenuto che la mancanza di un avvertimento scritto e la lunga durata della procedura hanno avuto un ruolo. Tuttavia: le decisioni prese nell'ambito della procedura disciplinare sono chiare. La corte ha riscontrato una chiara condotta illecita che non può essere tollerata.

Il contesto giuridico e le conseguenze

La situazione del professore non è solo un caso isolato. Secondo [database.nwb.de], i dipendenti pubblici e i dipendenti pubblici possono aspettarsi conseguenze disciplinari significative per gravi reati sessuali, anche se sono stati commessi nel loro tempo libero. Ciò significa che un provvedimento disciplinare come quello adottato in questa sede nei confronti del professore può avere conseguenze di vasta portata sulla sua carriera. Non appena il datore di lavoro viene a conoscenza di accuse penali, spesso viene avviato un procedimento disciplinare anche prima che venga pronunciata una condanna penale.

Nel caso del professore è chiaro: il suo comportamento non solo ha danneggiato la sua reputazione professionale, ma alla fine potrebbe costargli la vita come funzionario pubblico. La perdita di credibilità e affidabilità in pubblico non è qui da sottovalutare, come sottolinea anche [il diritto penale della difesa sessuale]. Ciò dimostra con quanta serietà le istituzioni del servizio pubblico rispondono a tali incidenti al fine di mantenere la fiducia del pubblico nei loro funzionari.

Resta da vedere come si svilupperà il caso in termini pubblici e accademici e se la sentenza potrà infine essere eseguita con l'obiettivo di rimuoverlo dallo status di funzionario pubblico. Una cosa è però certa: le conseguenze di comportamenti inappropriati nella vita professionale sono oggi più severe che mai e la difesa da tali attacchi viene presa estremamente sul serio.