Metodi di apprendimento bizzarri: ecco come si preparano gli studenti di Göttingen per gli esami!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La fase degli esami presso l'Università di Göttingen inizia quando gli studenti applicano metodi di apprendimento creativi per apprendere con successo.

Die Prüfungsphase an der Universität Göttingen beginnt, während Studierende kreative Lernmethoden anwenden, um erfolgreich zu lernen.
La fase degli esami presso l'Università di Göttingen inizia quando gli studenti applicano metodi di apprendimento creativi per apprendere con successo.

Metodi di apprendimento bizzarri: ecco come si preparano gli studenti di Göttingen per gli esami!

La fase degli esami presso l'Università di Göttingen è iniziata e gli studenti mostrano un'ampia gamma di metodi di apprendimento creativi. Secondo un articolo di Göttinger Tageblatt l'attenzione si concentra su alcune tecniche davvero bizzarre. Ad esempio, Marie, una scienziata forestale, condivide contenuti didattici con i suoi amici senza che le venga chiesto di ricordare meglio. Questi approcci non convenzionali incontrano un ampio consenso tra gli altri studenti, che hanno rivelato il loro approccio individuale al tempo di apprendimento in un sondaggio presso il campus centrale.

Ciò che colpisce particolarmente è Yannick, che trascorre le ore di studio con i piedi nell'acqua e un laptop in grembo. Anche Jule, la studentessa di psicologia, ha un metodo speciale: usa la palestra per ripetere gli appunti di studio durante le pause. Alea e Nelly, che lavorano anche come insegnanti, leggono durante gli allenamenti e usano Instagram per distrarsi. Un comportamento di apprendimento versatile che mostra quanto possano essere creative le menti degli studenti.

Metodi di apprendimento creativo

L’elenco dei bizzarri metodi di apprendimento potrebbe continuare. Ad esempio, Marie, la studentessa di sociologia, ha messo gli appunti di studio sotto il cuscino, mentre Eva di chimica lascia affondare la testa sul libro per rilassarsi meglio durante le pause. Karla, che studia ricerche sulla diversità, ha messo in giro per l'appartamento del vocabolario da ripetere nella vita di tutti i giorni. Miriam fa un ulteriore passo avanti e posiziona le sue carte del vocabolario sui gradini per collegarle a luoghi specifici.

Un modo-si-impara-quello particolarmente divertente? L'approccio viene da Berfin (sociologia), che si ricompensa con giochi per cellulare dopo aver studiato, mentre Kilian, anche lui sociologo, vede la sua ricompensa sotto forma di birra dopo aver studiato. L'offensiva del tempo dedicato allo studio attraverso lo scambio di metodi di apprendimento rende anche l'apprendimento stesso più piacevole.

Tipi di apprendimento uditivo e loro strategie

Per molti studenti, l’apprendimento uditivo gioca un ruolo cruciale. Ciò è particolarmente evidente tra coloro che imparano meglio ascoltando lezioni e seminari. L'Università Macromedia sottolinea che è fondamentale ascoltare attentamente i professori e prendere appunti durante le lezioni. Gli studenti uditivi beneficiano anche di podcast o video di YouTube che servono ad approfondire il materiale didattico.

Anche tecniche creative come la melodia del materiale didattico sotto forma di canzoni possono essere una strategia utile per aiutarti a ricordare meglio i contenuti. Molti studenti si affidano alla lettura ad alta voce dei materiali didattici e alla loro registrazione. Questi approcci non si basano solo sull'esperienza vissuta ma, secondo lo studio di StudySmarter, sono efficaci nel promuovere la fidelizzazione attraverso ciò che viene ascoltato.

Nel complesso, risulta che gli approcci all’apprendimento sono diversi quanto le persone stesse. Dai metodi bizzarri alle strategie di apprendimento mirate: gli studenti dell'Università di Göttingen sembrano avere una buona abilità nel rendere la preparazione all'esame individuale e talvolta molto divertente.