Il conflitto tariffario si intensifica: gli attacchi di avvertimento in grandi lavanderie hanno un effetto!

Il conflitto tariffario si intensifica: gli attacchi di avvertimento in grandi lavanderie hanno un effetto!

Göttingen, Deutschland - Nel paesaggio della Germania del Nord dell'industria tessile, sta accadendo molto. Lunedì 7 luglio 2025, è in corso la quarta contrattazione collettiva a Göttingen, per cui i dipendenti di grande lavanderia stanno già mettendo pressioni sui datori di lavoro. IG Metall, in cima a questo movimento, richiede fino al 6 % in più di salari per circa 23.000 dipendenti che lavorano in questo settore che è così importante per la salute pubblica. La resistenza è evidente: oltre 5000 dipendenti hanno già partecipato a scioperi di avvertimento, che è una partecipazione più elevata rispetto al passato, riporta IG Metall nel suo attuale comunicato stampa. ig metal reports .

I dipendenti della grande lavanderia svolgono un ruolo centrale nel campo dell'igiene e della salute. Nonostante gli alti carichi che vivi ogni giorno, molti di loro ricevono salari che si trovano nell'area a basso livello. Per contrastare questo, il sindacato richiede i gruppi salariali più bassi di almeno 180 euro in più al mese e un regolamento migliorato in merito alla pensione parziale. D'altra parte, i progetti del datore di lavoro sono snelli: dal 2026, un aumento dell'1,9 per cento o almeno 50 euro al mese e dal 2027 è previsto un altro 2,2 per cento, ma senza importi minimi per i gruppi salariali più bassi. Inoltre, un pagamento a una volta di 140 euro non deve essere effettuato fino a dicembre 2025.

protesta e resistenza

L'offerta dei datori di lavoro è già stata respinta con veemenza dai dipendenti. Secondo un sondaggio, il 92 percento dei partecipanti è favorevole all'espansione degli scioperi di avvertimento. Il negoziatore IG Metall Miriam Bürger sottolinea l'importanza di queste azioni e critica le offerte disponibili come inadeguate per un reddito esistenziale, in particolare per i dipendenti che lavorano in carichi elevati ma sono pagati bassi. Queste proteste prendono anche una forma molto concreta, poiché le azioni forti e i corsetti auto indicano Dietzenbach. The DGB emphasizes .

Come è chiaro in tutto il settore tessile, ci sono anche successi. Ad esempio, 22.000 dipendenti nel settore tessile e di abbigliamento della Germania occidentale hanno ricevuto un pagamento una tantum di 275 euro nel luglio 2025 e regolari aumenti memorabili nei prossimi anni. Tuttavia, la situazione rimane tesa per molti nel settore perché la pressione sulle persone che svolgono un duro lavoro continua a salire. Ciò che è certo, tuttavia: aspettarsi i dipendenti di grande lavanderia e hanno bisogno di cambiamenti. ;

Il 7 luglio, non solo negozia a Göttingen, ma contribuiscono anche a una campagna di solidarietà al "Hotel Freizeit in" per rafforzare la voce dei dipendenti. Qui diventa chiaro che c'è qualcosa per il futuro delle condizioni di lavoro nel settore tessile. I prossimi giorni potrebbero essere cruciali per ottenere un pezzo di equa remunerazione e migliori condizioni di lavoro per le persone colpite in questa situazione persistentemente difficile.

Details
OrtGöttingen, Deutschland
Quellen