Caos del traffico a nord di Gottinga: costruire ponti per i prossimi 4 anni!
Il rinnovamento dei ponti B27 a nord di Gottinga inizierà alla fine dell'estate 2025, sono stati annunciati quattro anni di lavori con interruzioni del traffico.

Caos del traffico a nord di Gottinga: costruire ponti per i prossimi 4 anni!
Le strade a nord di Gottinga dovranno aspettarsi numerosi cambiamenti nei prossimi anni. Come HNA Secondo quanto riferito, i ponti dell'autostrada federale 27 sui fiumi Leine e Grone sono in condizioni critiche. I ponti, costruiti nel 1972, necessitano urgentemente di essere sostituiti, il che causerà notevoli rallentamenti al traffico. L’inizio dei lavori è previsto per la fine dell’estate 2025 e i lavori dureranno quattro anni.
Il traffico su questa arteria principale a quattro corsie è intenso: ogni giorno la percorrono circa 26.500 veicoli, di cui circa 1.800 camion. Il ponte è un importante collegamento tra l'autostrada 7 e il centro della città di Gottinga. Nel corso di precedenti indagini tra il 2013 e il 2017 si era riscontrato che la parte nord della struttura aveva quasi raggiunto la residua vita utile, rendendo necessaria la nuova costruzione.
Durante i lavori di costruzione, il traffico verrà instradato attraverso la parte sud della struttura, che è già stata parzialmente ristrutturata e rimarrà in funzione fino al completamento della nuova struttura nord. Gli ingegneri hanno sviluppato un concetto di traffico per controllare al meglio i flussi di traffico durante il periodo di costruzione. Si stima che entro due anni sarà completata la nuova costruzione della parte nord, seguita dalla fase di demolizione e ristrutturazione della struttura sud. Il tutto si svolgerà in un periodo complessivo di quattro anni.
Ulteriori lavori di costruzione e deviazioni
Ma non è solo il ponte di Gottinga ad essere messo alla prova. C'è anche molto lavoro da fare sulla strada federale 27 tra Gieboldehausen e Herzberg. Secondo le informazioni di Niedersachsen Straßenbau, il manto stradale è in fase di rinnovamento. Questi lavori, che dovrebbero durare fino a metà ottobre, colpiscono soprattutto gli utenti della strada da est verso Gieboldehausen.
Nelle sezioni interessate si applica una chiusura parziale. Gli utenti della strada devono aspettarsi deviazioni; Per il traffico pesante sono stati allestiti percorsi di deviazione tramite la B 247 e la B 241. In alcuni punti, come all'incrocio con la zona industriale Aue a Herzberg, il traffico è controllato con semafori per limitare al minimo i disagi.
Nuovi progetti infrastrutturali
Oltre ai lavori sul ponte, sarà creata una nuova pista ciclabile lungo la B27 tra Gieboldehausen e Auekrug. Questa pista ciclabile sarà realizzata in due tratti entro due anni. I lavori si svolgeranno anche durante la circolazione, quindi non dovrebbero esserci grossi disagi alla circolazione.
Le moderne tecnologie svolgono un ruolo importante in questi progetti di trasporto su larga scala. Il sistema SAMO supporta i gestori delle infrastrutture stradali fornendo il monitoraggio della situazione attuale del traffico. Garantisce che vengano fornite informazioni sul monitoraggio e sul controllo del traffico, il che in definitiva aiuta a navigare nei cantieri nel modo più sicuro possibile.
I costi di costruzione richiesti da questi progetti infrastrutturali non sono da sottovalutare; Solo per il rinnovamento del manto stradale a Herzberg la spesa ammonta a circa 1,8 milioni di euro. L'Autorità statale per la costruzione stradale e i trasporti della Bassa Sassonia chiede la vostra comprensione per i disagi che i lavori necessari causeranno. È importante rendere il traffico nella regione più sicuro ed efficace a lungo termine.