Attacco incendiario alla chiesa di legno più grande della Germania: sospettato catturato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La notte del 22 luglio 2025 è bruciata la chiesa del mercato di Clausthal-Zellerfeld, si sospetta un incendio doloso, le indagini sono in corso.

In der Nacht zum 22.07.2025 brannte die Marktkirche in Clausthal-Zellerfeld, Brandstiftung vermutet, Ermittlungen laufen.
La notte del 22 luglio 2025 è bruciata la chiesa del mercato di Clausthal-Zellerfeld, si sospetta un incendio doloso, le indagini sono in corso.

Attacco incendiario alla chiesa di legno più grande della Germania: sospettato catturato!

Nella notte del 22 luglio 2025 si è verificato un incendio presso la Marktkirche zum Heiligen Geist a Clausthal-Zellerfeld, presumibilmente doloso. La polizia sospetta che l'incidente sia stato causato intenzionalmente dopo che i vigili del fuoco sono stati allertati tramite il sistema di allarme antincendio alle 00:40 e in brevissimo tempo sono stati mobilitati oltre 100 vigili del fuoco per combattere l'incendio. Secondo regionalheute.de, quando sono arrivati ​​i primi servizi di emergenza erano visibili sia fiamme che fumo pesante.

L'incendio, che ha colpito principalmente la facciata della chiesa, è stato rapidamente domato. Sebbene la diffusione alla struttura del tetto sia stata evitata con successo, l’entità esatta del danno non è ancora chiara. Particolarmente preoccupanti sono le condizioni dell'organo situato nei pressi della fonte dell'incendio, che non è stata ancora verificata. La Marktkirche non è solo considerata la più grande chiesa in legno della Germania, ma è stata anche costruita nel XVII secolo e dal 2005 è classificata come monumento culturale di importanza nazionale. Le dimensioni impressionanti della chiesa sono 57 metri di lunghezza e 26 metri di larghezza.

Le indagini sono in corso

La procura di Braunschweig si è già recata sul luogo dell'incendio e le indagini sull'incendio doloso sono in pieno svolgimento. Domenica una persona è stata inizialmente arrestata, ma ha dovuto essere rilasciata per mancanza di forti sospetti. La comunità è scioccata da questo incidente. Juliane Neuß, presidentessa della parrocchia, ha detto che la situazione sarebbe potuta andare anche peggio ed è preoccupata per l'incidente accaduto in una chiesa così importante, che solo di recente è stata ristrutturata per circa dieci milioni di euro.

La chiesa del mercato, costruita oltre 400 anni fa e che può ospitare quasi 2.000 persone, è un importante luogo culturale e spirituale per la comunità. L’incidente solleva interrogativi non solo sulla sicurezza degli edifici storici, ma anche sulla criminalità nella regione. Secondo NDR, domenica la polizia aveva già espresso il sospetto di incendio doloso, ma finora non sono note ulteriori informazioni su possibili ulteriori approcci investigativi o un motivo.

Attualmente la chiesa rimane sigillata e sotto chiave mentre la comunità e le autorità cercano di capire come sia avvenuto questo terribile incidente. L'intera regione sostiene la chiesa del mercato e spera in un rapido chiarimento di quanto accaduto.