Goslar rafforza la cultura: 285.000 euro per progetti creativi nel 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Goslar sostiene la cultura con 285.000 euro per il 2025. Le sovvenzioni sostengono istituzioni culturali locali e progetti di sostenibilità.

Goslar fördert Kultur mit 285.000 Euro für 2025. Zuschüsse unterstützen lokale Kultureinrichtungen und Nachhaltigkeitsprojekte.
Goslar sostiene la cultura con 285.000 euro per il 2025. Le sovvenzioni sostengono istituzioni culturali locali e progetti di sostenibilità.

Goslar rafforza la cultura: 285.000 euro per progetti creativi nel 2025!

Nell'ultimo consiglio comunale prima della pausa estiva, nella città di Goslar è stata presa una decisione importante: i finanziamenti per l'arte e la cultura nel 2025 riceveranno un forte impulso. Come riferisce regionalheute.de, sono stati approvati sussidi culturali per un totale di circa 101.000 euro, che andranno principalmente a beneficio della cultura locale istituzioni e associazioni. Inoltre, altri 173.000 euro andranno alle istituzioni culturali che hanno accordi di finanziamento a lungo termine. Gli aiuti più piccoli, pari a 10.500 euro, vengono assegnati direttamente dall'amministrazione, il che aumenta il finanziamento totale a quasi 285.000 euro.

Ma non è solo la città di Goslar a dimostrare impegno nella politica culturale. Oggi nel distretto di Goslar si è aperto un altro capitolo: è stato lanciato il programma di sostegno agli investimenti per le istituzioni culturali più piccole. Come riporta harzregion.de, questo programma si rivolge a piccole istituzioni culturali e associazioni culturali della Bassa Sassonia. Vengono sostenuti nel mantenimento delle misure strutturali nonché nell’acquisto e nell’ampliamento dell’infrastruttura digitale e della tecnologia per eventi. Al centro dell’attenzione ci sono anche le misure energetiche: in questo caso la sostenibilità e la tutela dell’ambiente dovrebbero avere la priorità, sostenendo le istituzioni culturali nel miglioramento della loro efficienza energetica.

Finanziamenti per la sostenibilità e le infrastrutture digitali

L’efficienza energetica delle istituzioni culturali è una questione cruciale per il futuro. Il programma di finanziamento si concentra sull'introduzione delle energie rinnovabili e sull'ottimizzazione dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento. L’obiettivo non è solo ridurre l’impronta ecologica, ma anche risparmiare sui costi energetici a lungo termine. Le domande possono essere presentate al Regionalverband Harz e.V. entro il 30 settembre 2023. Ulteriori informazioni sulla domanda sono disponibili all'indirizzo harzregion.de.

Anche il Land della Bassa Sassonia sostiene progetti culturali a vari livelli. Secondo mwk.niedersachsen.de ci sono tre pilastri del finanziamento culturale. Il primo comprende il finanziamento istituzionale delle istituzioni culturali, gli altri due si concentrano sul finanziamento di progetti e programmi nonché sul finanziamento culturale regionale. Ciò significa che progetti culturali innovativi che coinvolgono la comunità possono essere finanziati anche dallo Stato.

Nel complesso, ciò dimostra che sia la città di Goslar che lo stato della Bassa Sassonia si impegnano fortemente a sostegno dell’arte e della cultura. Diventa chiaro che il valore dell'offerta culturale non va perso nemmeno in tempi di crisi. Le istituzioni e le associazioni culturali interessate dovrebbero approfittare dei finanziamenti disponibili e presentare le loro candidature in tempo.