Heinz Hoenig: ritorno sul palco dopo una grave malattia!
Heinz Hoenig, 73 anni, si presenta a Berlino dopo una grave malattia e avvia una campagna di raccolta fondi per le spese delle cure.

Heinz Hoenig: ritorno sul palco dopo una grave malattia!
Heinz Hoenig, il noto attore e favorito del pubblico, è apparso in pubblico per la prima volta dopo una grave malattia. Il 73enne si è presentato ad un evento a Berlino con un elegante abito nero, accompagnato dalla moglie Annika Kärsten-Hoenig. Questo ritorno ha riempito di gioia non solo lui, ma anche molti fan, perché l'anno scorso Hoenig ha lottato con problemi cardiaci acuti e ha dovuto anche trascorrere diversi giorni in coma artificiale. La sua famiglia gli ha dato molta forza in questo momento difficile, come ha sottolineato. Lo riferisce Goslarsche sulla sua guarigione e sulla relativa operazione all'esofago.
Il motivo della sua presenza è stato l'incontro della giuria per gli International Emmy, un evento in cui Hoenig ha potuto ricordare il suo famoso ruolo nel classico degli anni '80 “Das Boot”. La sua carriera, in particolare la collaborazione con il regista Dieter Wedel, lo hanno reso una star negli anni '90. Nel 2024 è stato visto anche come candidato nel campo della giungla di RTL.
Campagna di raccolta fondi per Hoenig
Poiché durante la sua malattia Hoenig era senza assicurazione sanitaria, la sua direzione ha lanciato una campagna di raccolta fondi per coprire i costi dell'ospedale e delle cure. Questa iniziativa si è rivelata rapidamente un completo successo: martedì mattina più di 4.000 sostenitori avevano raccolto oltre 100.000 euro per Hoenig. Tra i donatori figuravano anche personalità di spicco come l'attore Til Schweiger. Anche Ralph Siegel, amico di Hoenig, ha sostenuto con veemenza la campagna di raccolta fondi. Lui stesso ha superato una grave malattia e sottolinea che ora sta meglio di Hoenig. Lo riferisce l'Allgäuer Zeitung sul sostegno ricevuto da Hoenig.
L'obiettivo originale della raccolta fondi di 100.000 euro è stato aumentato a 150.000 euro a causa del peggioramento della salute di Hoenig. Ralph Siegel e il suo team dell'agenzia PR “Siegelring” hanno organizzato la campagna, che è stata accolta molto bene dai suoi partner commerciali. Inoltre, al Deutsches Theater di Monaco verrà rappresentata una nuova edizione del musical di Siegel “A Little Peace”, ma senza Hoenig.
Il potere dell'arte
In un contesto più ampio, è interessante ricordare che l’arte e la creatività vengono sempre più riconosciute nella promozione della salute. Un recente studio dell’OMS evidenzia quanto possano essere preziose le attività artistiche nella lotta alle malattie non trasmissibili. Soprattutto durante la convalescenza da una malattia, le forme di espressione creativa rappresentano un prezioso complemento alle cure mediche e possono contribuire in modo olistico a migliorare il benessere. Lo spiega l'OMS che i progetti creativi ispirano approcci alla promozione della salute e possono quindi dare un contributo prezioso.
Il ritorno di Hoenig al pubblico non è solo una vittoria personale, ma riflette anche una discussione più ampia sull'importanza della salute, dell'arte e della comunità in tempi difficili. Possa la sua ulteriore guarigione avere lo stesso successo del suo ritorno nel mondo del teatro!