Autista Skoda con 2,9 per mille: la polizia ferma lo speeder ubriaco!
Incidente a Goslar: conducente ubriaco con 2,90 per mille ferma il traffico. La polizia sta indagando sulla guida in stato di ebbrezza.

Autista Skoda con 2,9 per mille: la polizia ferma lo speeder ubriaco!
Domenica pomeriggio un pericoloso incidente sulla Federal Highway 6 ha suscitato scalpore. Un conducente fortemente ubriaco presentava notevoli rischi non solo per se stesso ma anche per gli altri utenti della strada. L'autista 58enne del distretto di Harz guidava una Skoda Fabia nera con linee tortuose ed è andato ripetutamente alla deriva nella corsia di sinistra. I veicoli che seguivano sono stati costretti a frenare bruscamente per evitare collisioni. La polizia ha infine fermato il veicolo all'uscita di Hildesheimer Straße e lì ha effettuato un controllo. Un test dell'alcool nell'etilometro ha mostrato un allarmante tasso di alcol nel sangue di 2,90 per mille, che era ben al di sopra del limite assoluto di guida di 1,1 per mille. Gli agenti hanno prelevato un campione di sangue dall'uomo e gli hanno procurato la patente di guida. Nei suoi confronti è stato avviato un procedimento penale per guida in stato di ebbrezza e pericolo per la circolazione stradale. I testimoni che sono stati messi in pericolo dal conducente della Skoda sono invitati a presentarsi alla polizia ( regionalheute.de ).
Ma gli eventi di Goslar non si sono limitati a questo incidente. Domenica sera nel centro di Goslar è stato arrestato un uomo di 23 anni di Bad Harzburg. Intorno alle 20:50 ha tentato di rompere il finestrino del passeggero di una BMW parcheggiata nel punto di presa. Ma la vigilanza di alcuni testimoni ha fatto fallire i suoi piani. Più tardi, intorno a mezzanotte, ha tentato di scassinare un macchinario alla stazione ferroviaria di Goslar, ma anche questo non è riuscito. Grazie alle pattuglie della polizia, intervenute in tempo, l'uomo è stato ritrovato sui binari della ferrovia e arrestato temporaneamente. Quando è stato arrestato, gli sono stati trovati addosso un coltello a una mano, narcotici e articoli pirotecnici. Ora deve affrontare una serie di accuse, tra cui tentato furto aggravato e procedimenti ai sensi della legge sulle armi e gli stupefacenti ( regionalheute.de ).
Conseguenze legali della guida in stato di ebbrezza
Le conseguenze legali della guida sotto l'effetto dell'alcol sono gravi. La guida in stato di ebbrezza può essere punita ai sensi dell'articolo 316 del codice penale a partire dallo 0,3 per mille. Al di sopra dell'1,1 per mille si registra l'incapacità assoluta alla guida, che può portare a sanzioni severe, tra cui multe, divieti di guida più lunghi e persino pene detentive fino a un anno, soprattutto per i recidivi ( anwalt.de, dersteuermeister.de ). In caso di condanna, l'iscrizione nel certificato di buona condotta è possibile anche se viene comminata una pena detentiva superiore a 90 rate giornaliere. Inoltre, la patente di guida può essere revocata: ciò può avvenire nel corso delle indagini preliminari e spesso prevede un periodo di sospensione di almeno sei-dodici mesi.
Quindi se pensate che un bicchiere di troppo non sia un grosso problema vi sbagliate. Le sanzioni non sono solo di natura finanziaria, ma possono anche costare anni la patente di guida e quindi limitare notevolmente la mobilità. Inoltre, i conducenti che provocano un incidente sotto l'effetto dell'alcol spesso affrontano la dura conseguenza di non essere pagati dalla loro assicurazione. Pertanto il tema della prevenzione è altrettanto cruciale: pianificare in anticipo, utilizzare i trasporti pubblici ed essere consapevoli della propria tolleranza all'alcol sono fondamentali in questo caso. Fedele al motto: “Se non osi, è meglio non guidare!”