Breslauer Straße: Al posto della pavimentazione ecologica ora esiste la pavimentazione in materiale composito!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ad Hameln inizia la seconda fase di costruzione della Breslauer Straße con più verde e tutela dell'ambiente, ma senza ecopavimentazione.

In Hameln beginnt der zweite Bauabschnitt der Breslauer Straße mit mehr Grün und Umweltschutz, jedoch ohne Ökopflaster.
Ad Hameln inizia la seconda fase di costruzione della Breslauer Straße con più verde e tutela dell'ambiente, ma senza ecopavimentazione.

Breslauer Straße: Al posto della pavimentazione ecologica ora esiste la pavimentazione in materiale composito!

Sulla Breslauer Straße ad Afferde tutto procede! La seconda fase di costruzione inizierà il 15 luglio 2025, con l'obiettivo di migliorare il clima e rendere la strada più sostenibile. Nell'ambito di questo progetto non solo verranno piantati 20 nuovi alberi, ma si ridurrà anche l'impermeabilizzazione della superficie di quasi il 30%. Questo è un messaggio chiaro in tempi in cui la tutela dell’ambiente e l’adattamento climatico sono molto importanti. Ma c’è anche un rovescio della medaglia: la “ecopavimentazione” originariamente prevista per i parcheggi non può essere realizzata. Il motivo? L'acqua superficiale nella Breslauer Straße non è sufficientemente pulita da consentire infiltrazioni, come riporta Dewezet.

Markus Brockmann, capo dell'Autorità statale per la costruzione stradale e i trasporti della Bassa Sassonia, mette in guardia sulla contaminazione delle acque superficiali, che ha portato all'azione anche la FDP. Il capogruppo parlamentare Rüdiger Zemlin ha espresso preoccupazione per possibili sostanze inquinanti nelle falde acquifere. In questo contesto è stato stabilito che l'acqua piovana nella Breslauer Straße è considerata moderatamente inquinata secondo la categoria di inquinamento II. Al posto della pavimentazione ecologica ecologica viene ora utilizzata la pavimentazione in pietra composita che, secondo il portavoce del municipio, non dovrebbe essere più costosa della variante originariamente prevista.

La ristrutturazione di Breslauer Straße

I lavori di ristrutturazione della Breslauer Straße non sono avvenuti da un giorno all'altro. Da settembre 2022 qui sono in corso i lavori in diverse fasi di costruzione. Nell'ambito della riconversione della pista pedonale e ciclabile è attualmente necessario eliminare le siepi e abbattere gli alberi. Dall'inizio di giugno il percorso pedonale e ciclabile sarà unificato per una larghezza totale di 3,0 metri al fine di creare una migliore separazione tra la strada e i marciapiedi, poiché Kreisbote spiega. Si prevede inoltre di rinverdire la nuova fascia verde con piccoli arbusti che fungeranno da zona di raccolta della neve nel periodo invernale.

I lavori di costruzione perseguono l’obiettivo di uno sviluppo urbano sostenibile, che non si concentra solo sulla fattibilità tecnica delle misure. Secondo l'Umweltbundesamt l'obiettivo è promuovere insediamenti vivaci e vivibili. Gli ambiti di responsabilità sono diversi: dalla pianificazione delle aree residenziali e commerciali al finanziamento di programmi di miglioramento delle aree urbane.

Per la Breslauer Straße sono previste complessivamente quattro fasi di costruzione. La terza fase di costruzione è prevista per il prossimo anno tra Von-den-Hoff-Straße e Danziger Platz, dove verranno asfaltate e piantate anche le isole centrali. La fase finale di costruzione è prevista per il 2025 e prevede il rifacimento dei marciapiedi e delle piste ciclabili nonché delle fermate degli autobus. In totale i costi per la seconda fase di costruzione ammontano a circa 990.000 euro, mentre per la prima sono già stati necessari circa 200.000 euro.

Il progetto sulla Breslauer Straße non è quindi solo un progetto di costruzione stradale, ma un esempio di sviluppo urbano sostenibile. Le esigenze sociali, economiche e ambientali dovrebbero essere armonizzate. Qui è necessaria una buona mano nella pianificazione per migliorare sensibilmente la qualità della vita ad Afferde.