Griese annuncia il terzo mandato: nuovo slancio per Hameln!
Il sindaco di Hameln, Claudio Griese, si candida di nuovo nel 2026. I suoi piani: sviluppo urbano favorevole alle famiglie e offensiva sulla sicurezza.

Griese annuncia il terzo mandato: nuovo slancio per Hameln!
Ci sono novità interessanti dal panorama politico di Hamelin: il sindaco Claudio Griese (CDU) ha annunciato ufficialmente la sua candidatura per un terzo mandato. In un'apparizione alla stampa alla quale hanno preso parte anche il nuovo leader della CDU Alexander Usadel e la capogruppo parlamentare Birgit Albrecht, Griese ha chiarito venerdì che si candiderà alle elezioni presidenziali nel settembre 2026. Dovrà farsi valere contro lo sfidante dell'SPD Steffen Knippertz. Lo riferisce Dewezet Con il suo impegno Griese vuole rendere la città più a misura di famiglia e in cui valga la pena vivere.
Una delle preoccupazioni centrali di Griese è l'ampliamento dei posti di assistenza per i bambini. Questa misura dovrebbe andare di pari passo con la ristrutturazione delle scuole e la creazione di nuove attività per il tempo libero, ad esempio nel sito Upnor sul Weser. Griese ha messo nella sua agenda anche il miglioramento degli spazi verdi e della pulizia in città. Per rafforzare Hameln come sede commerciale, prevede di designare nuove aree commerciali e creare spazi abitativi e luoghi KIT. Lo aggiunge Radio Aktiv È prevista anche un'offensiva di sicurezza in collaborazione con la polizia e i servizi di sicurezza.
Progetti orientati al futuro
Il sindaco vuole continuare a dettare le tendenze anche in futuro con un variopinto bouquet di misure previste. Ciò include l’attuazione di un concetto di educazione giornaliera nelle scuole primarie, un’offensiva sulla pulizia e la creazione di campi in erba artificiale per le attività sportive. Inoltre nel municipio verrà allestito un dipartimento specializzato per la protezione del clima, il che sottolinea l'importanza del tema nella politica locale.
Griese sottolinea i successi passati durante il suo mandato. Sotto la sua guida sono stati creati diversi nuovi asili nido per un totale di 215 posti e ci sono stati anche molti investimenti in nuovi edifici e ristrutturazioni di scuole. Alla sua iniziativa si devono anche la realizzazione di nuovi appartamenti e il rinverdimento della città. È particolarmente orgoglioso della realizzazione del progetto per la sponda del Weser presso Stockhof, che promette di aumentare l'attrattiva della città.
In vista delle prossime elezioni locali, il leader della CDU Usadel ha annunciato che per Griese e gli altri candidati della CDU sarà condotta una moderna campagna elettorale. Inoltre, il capogruppo parlamentare Albrecht ha sottolineato la necessità di mostrare maggiore presenza per diventare la forza più forte nel consiglio comunale nelle elezioni locali del 2026.