Ultimi 100.000 euro per il restauro degli organi a Hameln – aiutateci!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Hameln ha bisogno di 100.000 euro per rinnovare l'organo della Marktkirche. Sostieni la campagna di raccolta fondi “Klangwunder 2.0”!

Hameln benötigt 100.000 Euro für die Orgelsanierung in der Marktkirche. Unterstützen Sie die Spendenaktion „Klangwunder 2.0“!
Hameln ha bisogno di 100.000 euro per rinnovare l'organo della Marktkirche. Sostieni la campagna di raccolta fondi “Klangwunder 2.0”!

Ultimi 100.000 euro per il restauro degli organi a Hameln – aiutateci!

Le cose si fanno musicali ad Hamelin – e non solo in senso figurato. Negli ultimi mesi ha acquisito notevole slancio la campagna di raccolta fondi “Klangwunder 2.0” per il restauro del grande organo Beckerath-Goll nella chiesa del mercato di St. Nicolai. L'iniziativa, che mira a raccogliere un totale di 500.000 euro per la ristrutturazione urgentemente necessaria e un tavolo da gioco separato, è attiva da oltre un anno. Finora sono già stati raccolti circa 400.000 euro, ne mancano ancora circa 100.000. La speranza dei responsabili, compreso il pastore Dr. Heike Köhler, rimane fiduciosa che il denaro mancante possa essere raccolto per far suonare di nuovo questo strumento musicale unico nel raggio di 50 chilometri. Questo riporta dewezet.de.

Lo stesso organo Beckerath-Goll è un vero miracolo del suono con oltre 40 timbri e più di 2.500 canne. Suona musica dal barocco ai giorni nostri ed è una parte importante del panorama musicale di Hamelin non solo nelle funzioni religiose, ma anche in numerosi concerti. Per il 2025 è prevista una ristrutturazione completa dell'organo e la comunità invita tutti a sostenere la campagna per dare all'organo la boccata d'aria fresca di cui ha bisogno. Ulteriori informazioni sono sul sito web klangwunder.wir-e.de trovare.

Tanti eventi per supportarti

Per raggiungere l'obiettivo della raccolta fondi, la comunità ha organizzato alcuni eventi interessanti. Il 1° agosto vi invita la “Cena in bianco”: i partecipanti portano il proprio cibo e, vestiti di bianco, si godono la delicata musica d'organo. È richiesta la registrazione e la quota di partecipazione va direttamente al restauro degli organi.

Un altro momento clou sarà “Giovedi di musica d'organo”. A partire dal 3 luglio, ogni giovedì si terranno due concerti d'organo: la preghiera di mezzogiorno alle 12, seguita da un breve concerto di 35 minuti alle 18. L'ingresso è gratuito, ma la comunità chiede donazioni per la ristrutturazione.

Idee creative per la raccolta fondi

In Germania ci sono circa 50.000 organi, che spesso si trovano nelle chiese. La maggior parte di essi mostra segni di età, motivo per cui le comunità spesso hanno difficoltà a reperire le risorse finanziarie necessarie per le ristrutturazioni. Una varietà di idee creative per la raccolta fondi potrebbero essere utilizzate anche ad Hameln per generare donazioni. Ad esempio, i concerti d’organo potrebbero evidenziare la bellezza dello strumento ed essere utilizzati direttamente per sollecitare donazioni. Altre possibili promozioni includono promozioni di vendita che offrono prodotti o servizi di marca per la causa. Anche le sponsorizzazioni per singole canne d'organo sono popolari.

L'immaginazione e il lavoro di squadra sono al primo posto in queste misure per raccogliere con successo fondi per l'organo di Hameln che merita di essere preservato. Maggiori informazioni su questo possono essere trovate su sonntagsblatt.de.