Pirmasens brilla: terzo posto al concorso atlante cartaceo 2025!
Pirmasens si classifica al 3° posto nel concorso cittadino Paper Atlas 2025, premiato per l'approvvigionamento sostenibile di carta e l'uso di carta riciclata.

Pirmasens brilla: terzo posto al concorso atlante cartaceo 2025!
Pirmasens fa scalpore: la città ha ottenuto un impressionante terzo posto nel concorso cittadino nazionale Paper Atlas 2025. La cerimonia di consegna ha avuto luogo il 4 novembre presso il Ministero federale dell'Ambiente a Berlino, dove il sindacoMichael Maasil premio del Sottosegretario di Stato parlamentareRita Schwarzelühr-Sutterè stato autorizzato a ricevere. Al concorso, che documenta il consumo di carta e l'utilizzo di carta riciclata con il marchio ambientale “Angelo Blu” nelle pubbliche amministrazioni, nelle scuole e nelle tipografie interne, hanno partecipato complessivamente 110 città di grandi e medie dimensioni.
Con un chiaro impegno verso l'approvvigionamento sostenibile, Pirmasens utilizza da anni solo la carta "Blue Angel" in tutti i settori. L'approvvigionamento avviene tramite un contratto di cooperazione con l'Ufficio centrale degli appalti della Renania-Palatinato, che stabilisce criteri ambientali vincolanti. Ciò non ha solo effetti ecologici, ma si traduce anche in risparmi tangibili: nel 2024, utilizzando carta riciclata, la città ha risparmiato oltre 358.000 litri di acqua e più di 80.800 kilowattora di energia rispetto alla carta in fibra vergine - ciò corrisponde al fabbisogno idrico giornaliero di circa 2.950 persone e al consumo annuo di elettricità di 23 famiglie di tre persone.
Importante riconoscimento per risultati sostenibili
Marc Gebauer, portavoce della Pro Recycling Paper Initiative, ha elogiato Pirmasens come pioniere nell'approvvigionamento sostenibile della carta. Il sindaco Maas ha sottolineato l'importanza di questo premio per la strategia di sostenibilità a lungo termine della città. L’atlante della carta, pubblicato ogni anno dal 2008, non solo documenta le quote di carta riciclata delle città tedesche, ma promuove anche la visibilità e l’importanza dell’approvvigionamento sostenibile di carta.
Nell'ambito del concorso, i partecipanti sono diventati veri e propri centri di protezione ambientale. L’Atlante della carta 2024, che lo scorso anno ha registrato una partecipazione record da parte di 244 comuni e università, mostra in modo impressionante che la consapevolezza della carta riciclata è in continua crescita. Complessivamente i partecipanti hanno ottenuto un gigantesco risparmio di 130 gigawattora di energia, 576 milioni di litri di acqua e oltre 2.000 tonnellate di CO2 equivalente in un anno Papieratlas.de spiegato.
I migliori posti a colpo d'occhio
La classifica Paper Atlas 2025 mostra che Pirmasens non è sola sulla strada del successo. In 99 città di grandi e medie dimensioni è stata raggiunta una quota di carta riciclata superiore al 90%. Ciò dimostra che gli sforzi per procurarsi carta ecologica sono molto popolari in tutta la Germania. La città di Brema è stata premiata nella categoria “Città più amica della carta riciclata”, mentre Cochem-Zell ha ricevuto il titolo di miglior quartiere.
L'Angelo Blu garantisce che la carta riciclata utilizzata è composta al 100% da carta straccia. L'iniziativa, sostenuta tra gli altri dal Ministero federale dell'ambiente e dall'Agenzia federale dell'ambiente, dimostra in modo impressionante che la tutela dell'ambiente e la gestione della carta possono andare di pari passo. Il premio Pirmasens è visto anche come un incentivo per altre città ad adottare misure simili per rafforzare lo sviluppo sostenibile.