Fumo nero su Fuhlen: grande operazione dei vigili del fuoco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Domenica 7 luglio 2025 a Fuhlen e Segelhorst sono stati chiamati massicci interventi dei vigili del fuoco a causa del fumo.

Am Sonntag, den 7. Juli 2025, wurden in Fuhlen und Segelhorst massive Feuerwehreinsätze wegen Rauchentwicklungen alarmiert.
Domenica 7 luglio 2025 a Fuhlen e Segelhorst sono stati chiamati massicci interventi dei vigili del fuoco a causa del fumo.

Fumo nero su Fuhlen: grande operazione dei vigili del fuoco!

Domenica sera si sono verificati due incendi allarmanti nella zona intorno a Fuhlen e Segelhorst, che hanno tenuto all'erta i vigili del fuoco. Alle 20:34 Un fumo nero si è alzato all'improvviso vicino alla chiesa di Fuhlen. I vigili del fuoco di Fuhlen e Heßlingen sono stati immediatamente allertati per indagare sulla questione. Il direttore delle operazioni Lars Tönsgöke scoprì rapidamente che le fiamme non erano visibili nella canonica, ma vicino a Streekenweg. Ulteriori forze furono immediatamente richiamate con la parola chiave “fuoco”. I vigili del fuoco volontari di Hessisch Oldendorf, Bensen, Fischbeck, Haddessen e Hemeringen, nonché lo squadrone di droni dei vigili del fuoco distrettuali sono intervenuti in aiuto. Era in servizio anche un'ambulanza della stazione DRK di Hessisch Oldendorf, ma non è stata necessaria perché nessuno è rimasto ferito.

I vigili del fuoco sono riusciti a spegnere rapidamente l'incendio con 4.000 litri d'acqua, prelevati da un'autopompa di emergenza e da un'autocisterna. Nel corso delle indagini è emerso che un uomo di 56 anni aveva acceso un falò in un prato, che purtroppo si è propagato ad un autoarticolato contenente immondizia. Il rimorchio è bruciato completamente, lasciando solo le parti in acciaio. L'uomo era fortemente ubriaco ed è stato portato alla stazione di polizia per essere rinchiuso in una cella per far tornare la sbornia.

Secondo incendio a Segelhorst

Poco dopo, un secondo incendio suscitò scalpore in una cava a Segelhorst. Qui ha preso fuoco una stazione di trasformazione da 20.000 volt. I vigili del fuoco hanno prima aspettato che un esperto elettricista togliesse l'alimentazione all'impianto prima di aprire le porte e iniziare a spegnere l'incendio. È stato lanciato un attacco antincendio in due parti utilizzando anidride carbonica e acqua, mentre un ventilatore ad alte prestazioni è stato utilizzato per espellere i gas tossici dell'incendio fuori dall'edificio. In totale sono stati allertati circa 60 volontari dell'operazione.

Vigili del fuoco nel mirino

Le operazioni più recenti evidenziano il ruolo centrale e le sfide che i vigili del fuoco devono affrontare. In Germania ci sono circa 48.100 vigili del fuoco, di cui la maggioranza è costituita da vigili del fuoco volontari. Contano oltre un milione di membri e hanno risposto a circa 229.000 missioni antincendio ed esplosive nel 2022. Anche il numero di incidenti violenti contro i vigili del fuoco è in aumento, con quasi la metà dei membri attivi che sono stati insultati o minacciati negli ultimi due anni. Ciò evidenzia le condizioni in cui questi coraggiosi volontari devono operare. Dopotutto, nel 2022 sono state segnalate 333 morti causate da fumo, fuoco e fiamme, il che dimostra l’importanza del loro lavoro.

Gli eventi di oggi a Fuhlen e Segelhorst ci ricordano quanto velocemente una situazione possa cambiare e quanto sia importante un'azione prudente in questi momenti di crisi. Per la sicurezza della comunità, è essenziale affrontare il fuoco in modo responsabile e sostenere sempre i vigili del fuoco nei loro coraggiosi sforzi.

Per ulteriori dettagli sugli incidenti e sul ruolo dei vigili del fuoco in Germania potete leggere i rapporti su dewezet.de, feuerwehrmagazin.de E statista.de leggi.