Parco giochi trascurato a Hameln: piani di ristrutturazione per il 2026!
Il parco giochi sulla Hamelner Platzstrasse sarà riallestito nel 2026. I residenti saranno coinvolti attivamente nella progettazione.

Parco giochi trascurato a Hameln: piani di ristrutturazione per il 2026!
Il parco giochi sulla Platzstrasse a Hameln è da molto tempo in condizioni antiestetiche. Per anni i piccoli visitatori hanno dovuto accontentarsi di fontane rotte, di un'altalena a forma di elefante fatiscente e di un cartello fatiscente. Ma ora la città di Hameln ha avviato il progetto di rinnovare questo parco giochi. Come riporta [Dewezet](https://www.dewezet.de/lokales/hameln-pyrmont/hameln/hameln-verwahrloster-spielplatz-in-der-platzstrasse-soll-umgestaltet- Werden-VPUEEE4X35FPPBCSM2O6IFQEBU.html), i primi progetti di riprogettazione sono già stati presentati e sembrano suscitare grande interesse tra residenti e famiglie.
Sembra che ci siano due opzioni per riprogettare il parco giochi. La prima variante si concentra su uno spazio “intergenerazionale” con letti e posti a sedere, ma meno attrezzature da gioco. La seconda creazione mira a offrire una gamma più ampia di opzioni di gioco - con altalene e opzioni di arrampicata - ma è di dimensioni più ridotte. In entrambe le varianti il sistema di fontane dismesso verrà trasformato in una fontana da gioco. Inoltre verranno create nuove aiuole come misura di sicurezza in direzione della Großehofstrasse e l'accesso nella parte settentrionale sarà privo di barriere architettoniche.
Finanziamento e attuazione
Per la ristrutturazione urgentemente necessaria sono stati richiesti complessivamente 190.000 euro. Se approvata dal consiglio comunale, la ristrutturazione potrebbe essere completata al più tardi entro l’autunno del 2026. Tra le ragioni del ritardo vi sono anche gli alberi esistenti, che comportano interventi costosi. Ma il crescente numero di bambini nella zona rende ancora più urgente la ristrutturazione del parco giochi. Molti residenti e membri degli asili nido hanno quindi espresso la loro opinione sul progetto, e la seconda bozza con l'offerta di giochi ampliata ha riscosso grande consenso da parte dei numerosi presenti.
Oltre a questo progetto, la città sta pianificando anche ulteriori ristrutturazioni dei parchi gioco di Hamelin, in particolare nella zona attorno al laghetto Schläger e alla Gertrudenstrasse, che sono già in programma per il prossimo anno. Le riprogettazioni dei parchi giochi non si basano solo sulle esigenze attuali, ma sono anche progettate come parte di una pianificazione del gioco globale.
Il ruolo della pianificazione del gioco
La pianificazione del gioco si svolge in più fasi e mira a valutare gli spazi aperti dal punto di vista dei bambini e dei giovani. I luoghi e i punti di incontro rilevanti vengono identificati attraverso incursioni e vengono creati piani di inventario che documentano elementi importanti come fontane e alberi. Su questa base vengono definite le misure che comprendono la messa in sicurezza, lo sviluppo ulteriore e la creazione di nuovi spazi di gioco, avventura e relax. Questa strategia stabilisce elevati standard di qualità per lo sviluppo della comunità ed è vincolante una volta adottata.
Sarà emozionante vedere come si svilupperanno i progetti per il parco giochi sulla Platzstrasse. Quel che è certo è che le famiglie Hamelin possono sperare in maggiori possibilità di gioco e, soprattutto, più sicure.