Incendio doloso a Lehrte: paralizzato il traffico ferroviario tra Hannover e Berlino!
Un incendio presso una cabina di comando a Lehrte presso Hannover provoca disagi alla circolazione ferroviaria. La polizia sta indagando sull'incendio doloso.

Incendio doloso a Lehrte: paralizzato il traffico ferroviario tra Hannover e Berlino!
Venerdì 16 settembre 2025 un grave evento ha provocato disordini a Lehrte, una regione vicino ad Hannover: un incendio presso una cabina di comando ha interessato il traffico ferroviario. "La polizia presume un grave incendio doloso intenzionale", riferisce NDR. È stata chiamata la sicurezza dello Stato perché c'erano segni che l'incendio fosse intenzionale e non accidentale.
Il diavolo del fuoco ha completamente distrutto la scatola di controllo e il sistema di cavi. “Questo non accade per caso”, afferma la Deutsche Bahn, rispondendo alla richiesta di chiarimenti e parlando di “danni vandalici”. La polizia ritiene molto probabile che non vi sia alcun difetto tecnico, motivo per cui non può essere escluso il sospetto di un atto motivato politicamente. Ricordato in questo contesto Specchio quotidiano di incidenti simili a livello nazionale che sono stati particolarmente evidenti nelle ultime settimane.
Impatto sul traffico ferroviario
Grazie ai rapidi lavori di riparazione, i treni tra Hannover e Berlino possono ora funzionare di nuovo sostanzialmente normalmente, anche se alcuni treni devono essere soppressi. Nel frattempo anche alcuni treni IC tra Hannover e Magdeburgo hanno segnalato ritardi di circa 25 minuti. La Deutsche Bahn informa attualmente online sullo stato delle interruzioni e ha preso in considerazione tutto per risolvere le restrizioni il più rapidamente possibile.
Tuttavia gli effetti dell’incendio non vanno sottovalutati. Sono interessate tra l'altro le linee regionali RE30, RE10, RE70 e la linea S-Bahn S4 NDR riportato. I viaggiatori possono ottenere lo stesso risultato attraverso restrizioni che durano fino a lunedì.
Incidente ad Hannover-Kleefeld
Oltre a questi disagi, ha suscitato scalpore anche un altro incidente ad Hannover-Kleefeld: un guidatore ubriaco si è schiantato contro un dissuasore di cemento, danneggiando la linea aerea della linea ICE. Ciò ha comportato l'evacuazione di un treno ICE completamente occupato con circa 900 passeggeri. Fortunatamente non ci sono stati feriti tra i passeggeri, ma l'attesa ha causato diverse emergenze mediche, una condizione alla quale i passeggeri erano riluttanti ad assistere.
Sono in corso le indagini sul conducente diciannovenne, che apparentemente non era in grado di guidare correttamente il suo veicolo. È stato ritenuto responsabile di pericolose interferenze con il traffico ferroviario. <%a href="https://www.tagesspiegel.de/berlin/brand-an-bahnwege-hannoverberlin-polizei-schliesst-anschlag-auf-stellwerk-nicht-aus-14322791.html" target="_blank">Tagesspiegel ha riferito che il veicolo dell'incidente aveva come passeggero solo il conducente ubriaco, mentre gli altri due occupanti non sono stati trovati.
La popolazione è preoccupata per gli attuali incidenti e per i connessi problemi di sicurezza nel trasporto ferroviario. L'agenzia di sicurezza statale proseguirà le indagini per far luce su questo profondo problema. Alla luce delle ultime settimane e del crescente numero di incendi dolosi sulle infrastrutture, come dimostrato da oltre 400 indagini a Berlino, si delinea una tendenza preoccupante che non può essere ignorata dalle autorità. RBB24 indica chiaramente la sfida più grande: la necessità di sicurezza per tutti i viaggiatori.