Addio straziante: l'ex guardiano dello zoo esaudisce l'ultimo desiderio dello zoo
Un'ex guardiana dello zoo esaudisce un ultimo desiderio e visita il suo amato zoo di Hannover nonostante sia malata.

Addio straziante: l'ex guardiano dello zoo esaudisce l'ultimo desiderio dello zoo
L'11 agosto 2025 allo zoo di Hannover è stato celebrato un evento toccante. Saskia*, un'ex guardiana di animali, è tornata dopo decenni nel luogo per lei di grande importanza. Sfortunatamente, il guardiano degli animali, nato negli anni '70, lotta contro un grave cancro. Ma nonostante il dolore fisico, il desiderio di visitare lo zoo un’ultima volta è stato più forte del disagio che prova. L'auto dei desideri dell'ASB della Bassa Sassonia ha esaudito questo suo sincero desiderio e l'ha trasportata sana e salva su una sdraio allo zoo, accompagnata dalla sorella Bärbel, dal suo compagno Holger e da due volontari dell'ASB, Steffi e Daniel.
Durante il percorso attraverso lo zoo, la squadra ha affrontato abilmente i percorsi irregolari e ha fatto delle pause regolari in modo che Saskia potesse ammirare in tutta tranquillità i diversi animali e l'ambiente circostante. Era continuamente deliziata dai vecchi ricordi associati ai recinti. I gorilla e i leoni erano particolarmente affascinanti per l'ex guardiano dello zoo, che dopo così tanto tempo ha potuto osservare i cambiamenti nello zoo. Nonostante la sua estrema stanchezza, provava una profonda gratitudine per questo giorno speciale.
Una riunione commovente
Il ritorno allo zoo è stato pieno di tante emozioni. Saskia ha completato la sua formazione allo zoo avventuroso negli anni '70 e il tempo trascorso lì ha lasciato un ricordo indelebile. Avere il cancro le rende difficile affrontare la vita di tutti i giorni, motivo per cui ora è assistita in un ospizio. Tuttavia non si è persa l'occasione di ritornare nell'ambiente familiare che significa così tanto per lei.
Al termine della visita, le accompagnatrici dell'ASB le hanno regalato un piccolo leone di peluche come ricordo di questo giorno speciale. Il caloroso gesto è stato ben accolto anche dagli altri visitatori dello zoo, che hanno seguito con entusiasmo l'evento su Facebook ed hanno espresso la loro gratitudine per il prezioso lavoro dell'ASB. Gli utenti hanno descritto la visita come un'esperienza davvero commovente che ha dato loro molti spunti sul significato della Wishing Car.
Supporto per l'auto dei sogni ASB
L'ASB-Wünschewagen Niedersachsen si è affermata come un'importante istituzione che consente alle persone gravemente malate di esaudire le loro ultime volontà. Chi è interessato può scoprire di più sulle donazioni e sulle modalità di sostegno sul sito web di Wünschewagen. Da quando le linee guida sono state aggiornate non sono più necessarie le ricevute delle donazioni fino a 300 euro l'anno. È sufficiente una semplice conferma di prenotazione per dimostrare il prezioso contributo dato all'ASB per le opere di beneficenza.
Il commovente ritorno di Saskia allo zoo è un potente esempio di come i piccoli gesti possano avere un grande impatto. Il loro desiderio di rivedere i leoni e i gorilla dimostra che sono i ricordi e il legame con il luogo a dare conforto, anche nei momenti difficili.