Esplosione dei costi al Museo storico di Hannover: 81 milioni di euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ristrutturazione del Museo storico di Hannover: i costi salgono vertiginosamente a 81 milioni di euro. Quali sfide ci sono?

Sanierung des Historischen Museums Hannover: Kosten steigen drastisch auf 81 Millionen Euro. Welche Herausforderungen gibt es?
Ristrutturazione del Museo storico di Hannover: i costi salgono vertiginosamente a 81 milioni di euro. Quali sfide ci sono?

Esplosione dei costi al Museo storico di Hannover: 81 milioni di euro!

Il Museo storico di Hannover si trova ad affrontare una sfida enorme: i costi per la ristrutturazione prevista sono passati dagli originari 31 milioni di euro a ben 81 milioni di euro. Si parla di un aumento dei costi di oltre il 160%, che ha suscitato grande entusiasmo nell'amministrazione comunale e nel consiglio comunale. Forte Hannoversche Allgemeine Zeitung Attualmente è in corso un incontro speciale per discutere se sia opportuno concedere il consenso per la costosa ristrutturazione.

A causa dei requisiti legali, la demolizione del museo protetto sarebbe fuori questione. Daniel Gardemin, il leader dei Verdi, spinge per un rapido rinnovamento per evitare posti vacanti. Inoltre mette in guardia contro un aumento annuo dei costi di costruzione del 5%, che potrebbe aumentare ulteriormente l'onere finanziario.

Amministrazione comunale in conflitto

La situazione è tesa. Belgin Zaman, portavoce del gruppo parlamentare della SPD, vede nei problemi strutturali del municipio la causa principale del massiccio aumento dei costi. Tuttavia è d'accordo con Gardemin sul fatto che il museo storico debba essere preservato. Felix Semper della CDU dichiara però di non vedere alcuno spazio di manovra nel bilancio comunale. Chiede una revisione della necessità di rinnovamento delle facciate e di misure antincendio.

Wilfried Engelke del PLR sostiene la prevista ristrutturazione del nucleo centrale, ma critica la gestione edilizia della città. Per l'attuazione propone addirittura un partenariato pubblico-privato, che però potrebbe mettere a repentaglio il finanziamento federale già promesso di 13,5 milioni di euro.

Le sfide della ristrutturazione

Il Museo Storico, edificio degli anni '60, ospita importanti elementi architettonici, tra cui la torre delle fortificazioni cittadine medievali e un muro in pietra di cava del XVII secolo. Lo scopo della ristrutturazione è quello di mantenere l'unità architettonica e integrare gli standard di efficienza energetica. L'ampio lavoro - pianificato dal 2022 - prevede lo smantellamento dell'edificio in singole parti, inclusa l'imponente facciata in pietra naturale, che sarà rimontata utilizzando elementi strutturali ricostruiti, come descritto sul sito web DHL Architekten.

Ma il diavolo sta nei dettagli, perché quando si ristrutturano immobili vincolati, i costi possono rapidamente andare fuori controllo. Gli acquirenti spesso sottovalutano le spese: i costi di ristrutturazione di vecchi edifici sono spesso significativamente più alti di quanto inizialmente previsto, come indicato anche da das-baudenkmal.de.

Sussidi pubblici e agevolazioni fiscali

Tali progetti solitamente beneficiano di finanziamenti pubblici e agevolazioni fiscali. La KfW promuove ristrutturazioni a risparmio energetico con crediti agevolati e anche le agevolazioni fiscali possono fornire un aiuto interessante. Ciò consente ai proprietari di ammortizzare i costi di ristrutturazione nell'arco di diversi anni, il che alla fine allevia un po' il problema del finanziamento.

Resta da vedere se la ristrutturazione del Museo storico potrà effettivamente essere realizzata nella forma prevista. Ciò che è certo è che la città di Hannover e i suoi cittadini devono tenere d'occhio gli sviluppi per non perdere il tesoro culturale della città.