Consultazione gratuita del mercato: i medici consigliano nella Lista di Hannover!
Dal 10 novembre 2025 ad Hannover tre medici offrono visite di libero mercato nel distretto di List.

Consultazione gratuita del mercato: i medici consigliano nella Lista di Hannover!
Ad Hannover il mercato settimanale è ormai molto vivace, da allora10 novembre 2025Tre medici esperti offrono un orario di consultazione speciale. Questo cosiddettoOrari di consultazione del mercatonon intende solo promuovere lo scambio, ma anche dare l'esempio dell'importanza della consulenza medica nella vita di tutti i giorni. I medici, tutti in pensione, dedicano settimanalmente il loro tempo ai cittadini del quartiere di List.
In prima fila ci sono la dottoressa Heidi Rühmkorb-Claassen, ginecologa, e il dottor Martin Hörning, ex professore di medicina sociale e psicopatologia. Da metà dicembre il trio sarà qualificatoDott.ssa Birgit Pfahbusch, ha aggiunto un urologo. "Vogliamo semplicemente aiutare e trasmettere la nostra ricchezza di esperienze", afferma Rühmkorb-Claassen. Le discussioni si svolgono in un ambiente confidenziale nell'adiacente centro comunitario in modo che coloro che cercano consiglio possano esprimere indisturbati le loro preoccupazioni.
bisogni dei cittadini
C'è molto interesse, soprattutto da parte delle donne che spesso hanno domande su argomenti come farmaci o integratori alimentari. Una visitatrice, Heike Löser, ha colto l'occasione per informarsi sulla vaccinazione contro la cistite e ha ricevuto preziosi consigli dal Dr. Rühmkorb-Claassen. I medici sottolineano che la loro consultazione mobile non offre trattamenti, diagnosi o note di malattia. "Non vogliamo creare concorrenza con le pratiche esistenti", spiega il dottor Hörning e aggiunge che più della metà dei pazienti in Bassa Sassonia si reca direttamente in ospedale quando presentano sintomi.[ndr.de].
Oltre a questa iniziativa, a Bramsche esiste anche un “Café Med”, dove otto medici in pensione offrono una volta al mese la loro esperienza. In questo contesto, l'AOK ha già chiesto un piano di conversione per migliorare l'assistenza medica nel Paese. Ciò include anche più posti di studio per gli studenti di medicina e migliori opportunità per chi cambia carriera nella professione medica.[ndr.de].
Assistenza medica al centro
Con un piano d'azione in dieci punti per migliorare l'assistenza sanitaria, la Bassa Sassonia si posiziona in un processo di riforma urgentemente necessario. Con l’aumento della domanda di consulenza medica, diventa chiaro quanto sia importante creare servizi a bassa soglia che rendano più facile per i cittadini l’accesso alle informazioni sanitarie.
Un passo promettente che rappresenta una risorsa preziosa non solo per i partecipanti alla consultazione di mercato, ma per l'intera regione. Sarà emozionante vedere come si svilupperà questa iniziativa nei prossimi mesi e quale impatto avrà sulla consapevolezza sanitaria dei cittadini.