Piacere della lettura” nell'Avvento: i giovani talenti ispirano con le storie invernali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il gruppo di studio di Hildesheim lancia la campagna “Voglia di leggere” per promuovere la lettura durante l'Avvento con i finalisti del concorso di lettura.

Studienkreis Hildesheim startet die Aktion „Leselust“ zur Leseförderung in der Adventszeit mit Finalistinnen des Vorlesewettbewerbs.
Il gruppo di studio di Hildesheim lancia la campagna “Voglia di leggere” per promuovere la lettura durante l'Avvento con i finalisti del concorso di lettura.

Piacere della lettura” nell'Avvento: i giovani talenti ispirano con le storie invernali!

Durante l'Avvento, quando le giornate si accorciano e le serate diventano più confortevoli, l'istituto di tutoraggio Studienkreis lancia un'iniziativa speciale che non vuole conquistare solo i cuori dei bambini e dei giovani: la campagna “Voglia di leggere”. Come il Stampa di Hildesheim relazioni, il progetto mira a promuovere la lettura ad alta voce durante questo momento contemplativo. Vengono presentate le storie invernali per bambini, comprese le storie di due talentuose studentesse, Anna Wilhelm (13) e Luisa von Zglinicki (14).

Anna e Luisa non sono solo lettrici appassionate, ma anche finaliste del concorso nazionale di lettura 2024, organizzato dalla Fondazione per la cultura del libro e la promozione della lettura dell'Associazione tedesca del commercio del libro. Anna ispira con la storia "Il commissario Walter e la corona di lievito", in cui il bassotto Walter svela il segreto della corona di lievito scomparsa del suo vicino in un paesaggio invernale innevato. Con "Leo il gatto e il suo calendario dell'Avvento", Luisa porta i lettori in un mondo pieno di pacchetti misteriosi e sorprese caotiche che Leo il gatto porta in tavola.

Buona lettura e consigli personali

In diversi clip sul sito Studienkreis i due studenti condividono le loro esperienze come finalisti e rivelano consigli personali sui libri. La piattaforma contiene anche dieci raccomandazioni selezionate per bambini e giovani, che intendono aumentare ulteriormente il piacere della lettura. Thomas Momotow di Studienkreis commenta: “Leggere ad alta voce promuove la vicinanza, la curiosità e la gioia della lettura”.

Ma non è tutto! Oltre a promuovere la cultura della lettura, l'istituto mette in palio cinque buoni libro del valore di 50 euro ciascuno. Chiunque risieda in Germania può partecipare e la scadenza è il 31 dicembre 2025. I vincitori verranno avvisati tramite e-mail.

Insieme per promuovere la lettura

L'iniziativa “Leselust” si inserisce perfettamente nell'ampia gamma di progetti di promozione della lettura che vengono realizzati in Germania per risvegliare l'entusiasmo per la lettura tra bambini e giovani. Secondo il Fondazione per la lettura Promuovere la lettura non offre solo gioia, ma anche l’opportunità di plasmare autonomamente il futuro. Dietro questi progetti ci sono numerosi partner che forniscono sostegno morale ed economico per aiutare i bambini e i ragazzi ad avvicinarsi al mondo dei libri.

L'Avvento non è solo tempo di doni e di intimità, ma anche un'occasione ideale per rafforzare la cultura della lettura ad alta voce e per introdurre i giovani alla gioia della lettura. Partecipa e lasciati ispirare!