Espansione A39: Laue chiede un'azione rapida da parte del governo statale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il politico della CDU Laue critica il lento ampliamento della A39 tra Lüneburg e Wolfsburg e chiede procedure più rapide per i pendolari.

CDU-Politikerin Laue kritisiert den langsamen Ausbau der A39 zwischen Lüneburg und Wolfsburg und fordert zügigere Verfahren für Pendler.
Il politico della CDU Laue critica il lento ampliamento della A39 tra Lüneburg e Wolfsburg e chiede procedure più rapide per i pendolari.

Espansione A39: Laue chiede un'azione rapida da parte del governo statale!

Nelle ultime settimane è in pieno svolgimento il dibattito sull’ampliamento dell’autostrada A39. Soprattutto la deputata regionale della CDU, Lena-Sophie Laue, esercita pressioni sul governo regionale affinché non tolleri più lo stallo dei lavori. Informazioni attuali che il Pressa Celle pubblicati mostrano che l’inizio dei lavori tra Wittingen, Ehra e Wolfsburg è ancora molto lontano. Laue critica il lungo processo di approvazione dei piani, che si trascina ormai da anni.

I lavori di costruzione dell'intero tratto tra Lüneburg e Wolfsburg non sono ancora iniziati. O mancano le necessarie approvazioni giuridicamente vincolanti, oppure le cause legali impediscono il progresso. La CDU chiede che il Land della Bassa Sassonia, in quanto autorità competente per l'approvazione dei piani, diventi finalmente più attivo e sfrutti le possibilità già esistenti.

Necessità urgente per pendolari e imprese

L'ampliamento della A39 non è solo una questione di traffico, ma anche una sfida importante per il futuro economico della regione. Pendolari e aziende fanno affidamento su un'infrastruttura ben sviluppata per svolgere le proprie attività in modo efficiente. "I cittadini infastiditi nelle mie circoscrizioni elettorali parlano un linguaggio chiaro", riferisce Laue e chiede un maggiore impegno politico per l'attuazione dei progetti.

Esiste una decisione di approvazione del progetto per la prima fase di costruzione vicino a Lüneburg. Anche se questo è stato lamentato, è giuridicamente valido. Laue suggerisce di avviare una procedura di esecuzione immediata, simile a quella utilizzata nel 2019 per la tangenziale di Celle (B3). Ciò potrebbe accelerare notevolmente il processo.

Panoramica dei progetti per la A39

L'A39 si estende per circa 105 km ed è di enorme importanza per la regione. Gli organi di pianificazione del Autorità statale per la costruzione stradale e i trasporti della Bassa Sassonia hanno già prorogato la richiesta di approvazione del progetto per la nuova costruzione del tratto 6 della A39, che inizia vicino a Wittingen e termina a nord di Ehra. Complessivamente nella progettazione si è tenuto conto di molti aspetti, dalla circonvallazione di Eutzen ai due ponti selvaggi.

Il tratto di costruzione è lungo circa 18,1 km. Il processo di approvazione del piano è stato avviato nell’aprile 2018, ma anche qui ha preso piede la pandemia di COVID-19, causando ritardi. Dopo l'annullamento della data della discussione, si è svolta una consultazione online. Qui sono state presentate 66 dichiarazioni, riguardanti principalmente le preoccupazioni ambientali, le emissioni acustiche e il concetto generale dell'A39.

I cittadini della regione si aspettano che il governo regionale stabilisca finalmente priorità chiare e non perda ulteriormente la fiducia nelle promesse politiche. Lo scambio tra residenti e autorità governative dovrebbe essere reso più trasparente per prendere sul serio le preoccupazioni delle persone. Laue e altri deputati della CDU sono pronti a sostenere una rapida espansione del parlamento regionale.

Nel complesso resta da vedere se il Land della Bassa Sassonia riuscirà a trovare lo slancio necessario per portare avanti l'ampliamento della A39 e migliorare in modo sostenibile le infrastrutture della regione.