I permessi di soggiorno per i rifugiati ucraini sono automaticamente prorogati fino al 2027!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lüneburg proroga automaticamente i permessi di soggiorno per i rifugiati ucraini fino a marzo 2027. Informazioni importanti qui.

Lüneburg verlängert automatisch Aufenthaltstitel für geflüchtete Ukrainer bis März 2027. Wichtige Informationen hier.
Lüneburg proroga automaticamente i permessi di soggiorno per i rifugiati ucraini fino a marzo 2027. Informazioni importanti qui.

I permessi di soggiorno per i rifugiati ucraini sono automaticamente prorogati fino al 2027!

La situazione dei rifugiati provenienti dall’Ucraina rimane stabile. Come il Città anseatica di Lüneburg Secondo quanto riferito, i permessi di soggiorno dei rifugiati ucraini, validi dal 1 febbraio 2026, saranno automaticamente prorogati fino al 4 marzo 2027. Ciò rappresenta un importante sollievo per le persone interessate ed è stato reso possibile da un regolamento del Ministero federale degli Interni emanato all'inizio dell'anno.

Beneficiano di questa normativa non solo i cittadini ucraini, ma anche i cittadini di paesi terzi con status di protezione o permesso di soggiorno permanente in Ucraina registrati in Germania. Ciò che è particolarmente piacevole è che le persone interessate non devono richiedere una proroga: tutti i permessi di soggiorno già rilasciati rimangono validi fino al 2027. Non è quindi necessaria una visita alle autorità per l'immigrazione.

Vantaggi del rinnovo automatico

È importante che questa estensione automatica significhi che i diritti esistenti, come lavorare, studiare, ricevere prestazioni sociali e l’opportunità di viaggiare, continuino ad esistere. I viaggi all'interno dell'area Schengen sono possibili senza restrizioni. Quando si viaggia al di fuori dell'area Schengen, le persone interessate dovrebbero informarsi in anticipo sulle condizioni speciali di entrata e di uscita, come ad es Integrationsleiter.de note.

Questa regolamentazione non burocratica è anche il risultato degli sforzi del ministro di Stato Alabali-Radovan, che all’inizio del 2023 ha sostenuto questa gestione flessibile. La misura aiuta non solo ad alleviare il carico sui rifugiati stessi, ma anche ad alleviare il peso sulle autorità di immigrazione.

Informazione e trasparenza

Tutte le autorità competenti come l'ambasciata ucraina, gli Stati membri dell'UE e vari ministeri sono stati informati di questo regolamento. Anche le autorità per l'immigrazione della città e del distretto di Lüneburg informeranno le persone interessate. Vale la pena notare che non tutti i rifugiati vengono registrati; Le nuove disposizioni non si applicano agli apolidi o ai cittadini di paesi terzi non ucraini che non godono dello status di protezione internazionale o del diritto di soggiorno permanente in Ucraina.

In sintesi si può dire che la situazione resta positiva per oltre un milione di ucraini che attualmente possiedono un permesso di soggiorno in Germania ai sensi del § 24 della legge sulla residenza. Queste misure non solo creano certezza giuridica, ma contribuiscono anche a facilitare l’integrazione nella società.