Targa in bronzo per il giardino riformato: la protezione del monumento onora Gut Barendorf

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 3 luglio 2025, il DSD di Lüneburg presenterà una targa di bronzo per i monumenti restaurati nel giardino riformato di Gut Barendorf.

Am 3. Juli 2025 wird die DSD in Lüneburg eine Bronzetafel für die restaurierten Denkmale im Reformgarten von Gut Barendorf überreichen.
Il 3 luglio 2025, il DSD di Lüneburg presenterà una targa di bronzo per i monumenti restaurati nel giardino riformato di Gut Barendorf.

Targa in bronzo per il giardino riformato: la protezione del monumento onora Gut Barendorf

Nel nord della Germania, più precisamente nei pressi di Lüneburg, giovedì prossimo, 3 luglio 2025, si celebrerà un evento molto speciale. Il giardino riformato di Gut Barendorf riceve una targa di bronzo Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti (DSD), che onora il grande impegno dei proprietari del monumento, Kai Lafrenz e Ulrich Völkmann. Il professor Dr. Paul Georg Lankisch, curatore locale del DSD, presenterà la targa che ricorda l'impegno degli sponsor privati.

La DSD è un'organizzazione senza scopo di lucro attiva dal 1985 e dedicata alla conservazione del patrimonio culturale in Germania. Negli ultimi anni il vostro sostegno ha avuto un impatto significativo su Gut Barendorf, poiché il giardino della riforma è solo uno degli oltre 560 progetti di finanziamento resi possibili in Bassa Sassonia attraverso donazioni private e la GlücksSpirale. Queste iniziative mirano a sfruttare e preservare il patrimonio culturale, come il DSD sottolineato.

Un pezzo di storia

La tenuta Barendorf, fondata nel 1850 da Conrad von Dassel, può vantare una storia movimentata. Dopo che il banchiere Heinrich Bockelmann acquistò la proprietà nel 1918, fece ristrutturare il parco, una decisione che lascia ancora oggi tracce visibili. Nel 2017 i giardini e la villa sono stati finalmente posti sotto tutela monumentale.

Durante l'ampia ristrutturazione è stata posta particolare enfasi sulla ricostruzione del giardino riformato. Di questo fanno parte anche il lago balneabile e lo stabilimento balneare, che ora risplendono di nuovo splendore. Il lago balneabile è lungo circa 50 metri e si caratterizza per il suo disegno formale. Anche il piccolo stabilimento balneare con il tetto a tenda in tegole ricurve è stato rivitalizzato e invita i visitatori a godersi questo luogo di relax.

Uno sguardo al futuro

La presentazione della targa di bronzo non è solo un segno del lavoro svolto, ma anche una motivazione per il futuro sostegno del monumento culturale. È un appello a tutti a continuare a lavorare per la preservazione dei luoghi che meritano di essere protetti e per preservare il patrimonio culturale per le generazioni future.

La DSD, che quest'anno festeggia il suo 40° anniversario, prevede inoltre diverse attività per sensibilizzare l'opinione pubblica alla tutela dei monumenti, come l'annuale “Open Monument Day”. Ciò rende chiara l’importante missione della fondazione, che esiste non solo a livello nazionale ma anche internazionale, come spiega il DSD come punto di contatto centrale per organizzazioni come l’UNESCO rafforzamento dei beni culturali.

Nel complesso, l'impegno per il giardino riformato di Gut Barendorf dimostra che la protezione dei monumenti non è solo un obbligo legale, ma anche una responsabilità sociale che riguarda tutti. Ciò rende questo luogo non solo un pezzo di storia, ma anche un esempio vivente del futuro del patrimonio culturale in Germania.