L'equipaggio di Ewer lotta per tornare al vecchio porto di Lüneburg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'equipaggio di Ewer a Lüneburg sta lavorando alla ristrutturazione del vecchio porto e spera in un nuovo concetto turistico per Ilmenau.

Ewer-Crew in Lüneburg arbeitet an der Renovierung des alten Hafens und hofft auf ein neues Tourismuskonzept für die Ilmenau.
L'equipaggio di Ewer a Lüneburg sta lavorando alla ristrutturazione del vecchio porto e spera in un nuovo concetto turistico per Ilmenau.

L'equipaggio di Ewer lotta per tornare al vecchio porto di Lüneburg!

Recentemente i corsi d'acqua di Lüneburg hanno suscitato molto scalpore. Molte persone conoscono l'Ewer, la nave tradizionale considerata un punto di riferimento della regione. Ma come riporta lueneburgaktuell.de, attualmente ci sono alcune sfide. La nave non può più raggiungere la vecchia gru e il molo di Stintmarkt perché l'ufficio vie navigabili e spedizioni ha emesso nuovi requisiti. Queste norme pongono grossi problemi all’equipaggio volontario.

Jens-Peter Fiedler, portavoce dell'equipaggio dell'Ewer e presidente dell'associazione di sostegno del Museo del sale, ha spiegato che l'esenzione precedentemente concessa è scaduta. L'associazione sta cercando una proroga di questo permesso per mantenere la tradizione degli Ewers. Nelle ultime settimane l'equipaggio ha già completato alcuni lavori a bordo, come l'installazione di una scala con ringhiera e il fissaggio di due estintori e di una radio.

Sfide attuali

Un altro grosso problema sono le infrastrutture fatiscenti della zona. Al momento non ci sono altre navi che viaggiano tra Bardowick e Lüneburg. La polizia dell'acqua è presente nella regione solo con un'auto di pattuglia, mentre le chiuse e gli sbarramenti a Bardowick, Wittorf e Fahrenholz sono purtroppo chiusi. Questa situazione rende quasi impossibile per l'equipaggio di Ewer offrire viaggi con ospiti. Per aumentare l'attrattiva turistica, i visitatori dovrebbero arrivare al centro governativo e dirigersi verso Bardowick.

Un raggio di speranza per l'equipaggio e la regione potrebbe essere un concetto turistico migliorato per Ilmenau tra Uelzen e la foce dell'Elba vicino a Hoopte. L'obiettivo è ripristinare la navigabilità del fiume riparando le chiuse e gli sbarramenti. Il governo federale sta progettando di dotare il corso d'acqua federale di scivoli sul fondo, che potrebbero sostituire costose riparazioni.

L'alzaia e la storia

Da dove viene questo antico mezzo di trasporto oggi così apprezzato? L'alzaia che collega Lüneburg e Bardowick ha una storia affascinante. Dall'inizio del XIV secolo fino al 1847, le persone trascinavano le brocche a monte del fiume, un lavoro tutt'altro che facile. trails4friends.de descrive che le alzaie sono state create solo su un lato del fiume per non ostacolare il traffico in arrivo.

Da allora sono successe molte cose nella regione. Mentre Bardowick è ora noto come fornitore di verdure per Amburgo, l'importanza della salina di Lüneburg è diminuita. Il canale Ilmenau, costruito alla fine del XVIII secolo, ha accorciato di sei chilometri la via di trasporto verso Amburgo e ha collegato ulteriormente la regione.

Visioni del futuro

Mentre l’infrastruttura idraulica è attualmente in uno stato triste, le considerazioni per un nuovo porto turistico a Lüneburg potrebbero potenzialmente portare una boccata d’aria fresca. A condizione che la riparazione del ponte levatoio e delle chiuse di Bardowick venga completata in anticipo, molti sperano che ciò porterà alla rivitalizzazione del trasporto marittimo.

La Federal Waterways and Shipping Administration (WSV) è responsabile del traffico marittimo in Germania e si occupa della manutenzione e della costruzione di nuove vie navigabili, chiuse e ponti, come afferma bmv.de. Il loro filo conduttore: favorire la mobilità e proteggere l’ambiente.

In una prima iniziativa, l'Ewer e le idee previste verranno presentate sabato 12 luglio, presso l'attracco presso il centro dell'autorità dalle ore 12.00. alle 17:00 Resta da sperare che le misure dell'equipaggio e gli sviluppi nel settore delle vie navigabili diano presto i loro frutti e che la tradizione dell'Ewer rimanga viva nel porto di Lüneburg.