Le giovani voci sul clima si stanno alzando: Lüneburg sta diventando una roccaforte dei congressi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'LCOY 2025 a Lüneburg offre ai giovani una piattaforma per la politica climatica con workshop, discussioni e un'atmosfera da festival.

Die LCOY 2025 in Lüneburg bietet jungen Menschen eine Plattform für Klimapolitik mit Workshops, Diskussionen und Festival-Feeling.
L'LCOY 2025 a Lüneburg offre ai giovani una piattaforma per la politica climatica con workshop, discussioni e un'atmosfera da festival.

Le giovani voci sul clima si stanno alzando: Lüneburg sta diventando una roccaforte dei congressi!

Ciò che attualmente è molto popolare a Lüneburg è la prossima Conferenza locale dei giovani (LCOY), che si svolgerà presso l'Università di Leuphana dal 17 al 20 ottobre 2025. Questa conferenza sarà la più grande conferenza sul clima in Europa organizzata da giovani, con circa 1.600 partecipanti attesi di età compresa tra i 14 e i 30 anni. L'evento è organizzato da circa 100 volontari che si sono posti l'obiettivo di creare una piattaforma per le voci delle giovani generazioni e incorporare le loro prospettive nella politica climatica. [NDR].

Il programma non promette noia: all'ordine del giorno sono oltre 200 workshop, panel e discussioni su temi centrali come la giustizia climatica, la politica climatica tedesca e l'economia sostenibile. Oltre agli argomenti seri non verrà trascurato il “feesterfeeling”: gli eventi di musica e danza offrono una gradita alternativa ai gruppi di discussione e ai workshop. Strategia per i giovani sottolinea che i partecipanti qui non solo imparano, ma possono anche partecipare attivamente alla discussione sul cambiamento climatico.

Una piattaforma per le voci giovani

L'LCOY non mira solo a trasmettere conoscenze, ma offre anche preziose opportunità di networking. I giovani che si impegnano per la protezione del clima hanno la possibilità di porre domande critiche e dare il proprio contributo. Questa iniziativa fa parte di un movimento più ampio per aumentare la partecipazione dei giovani alla politica estera sul clima. Secondo [BUNDjugend](https://www.bundjugend.de/projekte/klimaaussenpolitik-jugend partecipation/), questa partecipazione dei giovani è supportata dallo scambio con il governo tedesco e mira a rendere visibili le prospettive dei giovani nel discorso sulla protezione del clima.

L’impegno dei giovani nella politica climatica è promosso attraverso riunioni periodiche di gruppi di lavoro, che si svolgono sia online che di persona. Si presta attenzione a garantire che questioni centrali come la finanza internazionale per il clima e la transizione giusta non perdano di vista. È chiaro che le voci dei giovani non solo necessitano di essere ascoltate, ma anche prese sul serio.

Lo sguardo al futuro

Per coloro che prendono parte al LCOY, la domanda non è solo quali siano le questioni più urgenti, ma anche come possano contribuire attivamente a risolvere le sfide. La conferenza potrebbe fungere da trampolino di lancio per coinvolgere ulteriormente i giovani nell’azione per il clima e dare loro l’opportunità di presentare le loro idee e soluzioni. Resta emozionante vedere quali risultati emergeranno dal LCOY e come questi verranno presi in considerazione nei prossimi negoziati sul clima.

La LCOY di Lüneburg è quindi un evento indispensabile per tutti coloro che vogliono lavorare per il futuro del nostro pianeta - perché qui c'è davvero qualcosa da fare!