Restauro dell'organo Bach Böhm di Lüneburg: uno strumento ritorna!
L'organo Bach Böhm di Lüneburg sarà restaurato dall'ottobre 2025 per oltre due milioni di euro. Le funzioni religiose restano possibili.

Restauro dell'organo Bach Böhm di Lüneburg: uno strumento ritorna!
La città di Lüneburg sta per vivere un evento musicale che farà battere forte il cuore degli amanti della musica classica. Il venerabile organo Bach Böhm nella chiesa di San Giovanni, un vero capolavoro del Rinascimento e vecchio di quasi 500 anni, è in fase di restauro. I primi preparativi inizieranno il 7 ottobre 2025 e dureranno fino alla Pentecoste 2028. La posta in gioco è molto alta, visto che il restauro costa oltre due milioni di euro NDR riportato.
Questo organo, costruito tra il 1551 e il 1553 da Hendrik Niehoff del Brabante, è considerato uno degli strumenti più importanti del Nord Europa. Non solo ha una storia straordinaria, ma è stata anche la sede di grandi compositori come Johann Sebastian Bach e Georg Böhm. Bach, che all'età di 15 anni studiò con Böhm, rimase affascinato dai suoni di questo organo.
Il processo di restauro
Il processo di restauro è piuttosto complesso. Innanzitutto l'organo viene misurato e poi smontato nelle sue singole parti. Verranno smontate anche le impressionanti quasi 4.000 canne d'organo, tra cui un esemplare molto speciale che produce il suono più profondo e misura ben 9,75 metri. Per questo lavoro sono necessarie attrezzature di sollevamento e cinghie speciali, inoltre è stata allestita una piattaforma di sollevamento per abbassare in sicurezza i tubi di grandi dimensioni.
L'officina “Jürgen Ahrend” di Leer si è occupata del restauro. Gli esperti si basano sul modello storico di Niehoff e riportano l'organo al suo splendore originario. Complessivamente il numero dei registri aumenterà dagli attuali 31 a circa 50, ampliando notevolmente la varietà dei suoni.
Un posto per la musica
Tuttavia, durante i lavori di costruzione, l'intrattenimento musicale continuerà a essere offerto. Durante il periodo di restauro, nella principale chiesa protestante di Lüneburg verrà utilizzato in sostituzione un organo più piccolo, in modo che le funzioni religiose e i concerti possano svolgersi senza interruzioni.
Il finanziamento dell'impegnativo progetto è assicurato dalla Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti, dalla Chiesa regionale di Hannover, da diverse fondazioni di Lüneburg e dalla parrocchia. L'inaugurazione dell'organo restaurato è prevista per la Pentecoste 2028 e si preannuncia un evento musicale davvero speciale dove risuoneranno i suoni del passato Chiesa regionale di Hannover comunica.
L’attesa per questo grande progetto è già palpabile. Ci dimostra che la tradizione e la cultura sono mantenute vive e, ancor più, che possono ispirare le nuove generazioni.