Il futuro dello stabilimento Jungheinrich di Lüneburg è in pericolo: la IG Metall invita al dialogo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'IG Metall sta trattando con Jungheinrich per la sede di Lüneburg mentre i dipendenti esaminano una possibile azione di sciopero.

IG Metall verhandelt mit Jungheinrich über den Standort Lüneburg, während Mitarbeitende mögliche Streikmaßnahmen prüfen.
L'IG Metall sta trattando con Jungheinrich per la sede di Lüneburg mentre i dipendenti esaminano una possibile azione di sciopero.

Il futuro dello stabilimento Jungheinrich di Lüneburg è in pericolo: la IG Metall invita al dialogo!

Per i dipendenti della Jungheinrich AG di Luneburgo l'aria si fa sempre più rarefatta. I segnali attualmente puntano a negoziati tra i sindacati IG Metallo e l'azienda, poiché il futuro dello stabilimento è incerto. L'IG Metall ha già avviato ampie discussioni esplorative e ha presentato un'offerta completa che comprende efficienza, processi migliori e prodotti futuri.

Come NDR Secondo quanto riferito, Jungheinrich prevede di tagliare fino a 1.000 posti di lavoro in Germania. Particolarmente colpita potrebbe essere la sede di Lüneburg, che incontrerà la resistenza dei dipendenti. Attualmente nello stabilimento di Lüneburg, specializzato in prodotti su misura per il settore logistico, lavorano 400 dipendenti e c'è grande incomprensione sull'imminente chiusura.

Conversazioni necessarie e primi passi

Lennard Aldag, rappresentante della IG Metall Celle-Lüneburg, sottolinea quanto siano importanti un luogo sicuro e quindi anche posti di lavoro sicuri. L'IG Metall è disposta al dialogo purché si svolga un dialogo serio. "L'iniziativa spetta a Jungheinrich", afferma Florian Rebstock, segretario sindacale dell'IG Metall. Una data per le prime trattative è in prospettiva se l'azienda reagirà positivamente alle trattative.

I lavoratori ritengono di avere il dovere di esaminare possibili azioni sindacali. C'è già stato un incontro con l'IG Metall, che dovrebbe aprire la strada ad ulteriori discussioni. Nonostante le incertezze, l'IG Metall rimane ottimista e pronta a trovare soluzioni. La decisione finale su cosa accadrà dopo spetta però a Jungheinrich.

Contesto del panorama tariffario

bpb ist die Tarifbindung in Westdeutschland von 70 % im Jahr 2000 auf 56 % im Jahr 2018 gesunken. Dies könnte die Verhandlungsbedingungen für die IG Metall und Jungheinrich zusätzlich erschweren.

Un aspetto da non trascurare è la fiducia dei dipendenti nel lavoro sindacale. Il livello di sindacalizzazione in Germania è solo del 20% circa, il che aumenta ulteriormente le sfide che dobbiamo affrontare oggi. Nei prossimi giorni si vedrà se l'IG Metall riuscirà a tenere unita la forza lavoro e a trovare una soluzione che garantisca posti di lavoro a Lüneburg.