Melle sotto shock: 580 maiali muoiono nel devastante incendio nella stalla
A Melle, nella Bassa Sassonia, 580 suini, tra cui numerosi maialini, sono morti in un incendio in una stalla. Vigili del fuoco e polizia in operazioni su larga scala.

Melle sotto shock: 580 maiali muoiono nel devastante incendio nella stalla
Un devastante incendio in una stalla a Melle, nel distretto di Osnabrück, ha causato la morte di numerosi maiali venerdì mattina presto. Intorno alle 4:45 un conducente ha notato il fumo denso e ha allertato una famiglia nell'edificio adiacente. I vigili del fuoco sono arrivati sul posto nel giro di dieci minuti, ma quando sono arrivati i soccorsi la stalla era già in fiamme. Dei circa 600 maiali presenti nella stalla, persero tragicamente la vita circa 580 animali, tra cui quasi 550 maialini. Si sono potuti salvare solo 20 animali, mentre i lavori di spegnimento sono durati diverse ore e sarebbero dovuti durare fino a sera, poiché la paglia immagazzinata nella stalla ha reso difficile lo spegnimento dell'incendio, riferisce NDR.
L'incendio non solo provocò una terribile perdita di animali, ma provocò anche ingenti danni alla stalla. Secondo le prime stime i danni materiali ammontano a circa 700.000 euro. La casa adiacente è stata risparmiata dalle fiamme, ma è diventata inabitabile a causa dei danni causati dall'acqua. I residenti, un uomo di 60 anni e la moglie di 57 anni, sono rimasti fortunatamente illesi n-tv segnalato.
La causa dell'incendio rimane poco chiara
Le indagini sulle cause dell'incendio sono iniziate dopo la conclusione dei lavori di spegnimento. I vigili del fuoco e la polizia hanno escluso un collegamento con precedenti incendi nelle stalle di Melle, in cui nessuno è rimasto ferito. Gli esperti sospettano che questi incendi potrebbero essere stati causati da difetti tecnici. Negli ultimi anni l’uso di attrezzature tecniche nella moderna zootecnia è stato spesso messo in secondo piano, il che, secondo loro, in molti casi si rivela pericoloso Fondazione Albert Schweitzer.
Gli incendi nelle stalle non sono rari in Germania. Ogni anno oltre centomila animali muoiono bruciati e le cause sono molteplici: difetti tecnici, cortocircuiti o semplicemente gravi carenze nella prevenzione incendi. La moderna zootecnia, che spesso si basa su allevamenti di massa economicamente vantaggiosi, ha spesso dato poca priorità alla protezione antincendio. Dovrebbero essere apportati urgentemente miglioramenti in questo senso, poiché il danno potrebbe essere ridotto attraverso una manutenzione regolare e uno stoccaggio più sicuro dei materiali infiammabili.
Riforme necessarie per la protezione degli animali
Come dimostrano gli incidenti di Melle, la protezione degli animali nell’allevamento si trova spesso di fronte a misure di sicurezza inadeguate. Molti animali allevati per l’ingrasso vengono tenuti in stalle anguste senza sufficienti possibilità di fuga. Secondo gli attivisti per i diritti degli animali, non solo molti animali hanno perso la vita in questo incendio, ma negli ultimi anni migliaia di animali sono morti più volte negli incendi delle stalle in Germania. Sono state avviate misure politiche per migliorare la protezione antincendio, ma spesso sono in contrasto con gli interessi degli allevamenti intensivi.
La tragedia di Melle è un urgente campanello d'allarme. La protezione degli animali deve finalmente essere una priorità e non deve più essere subordinata a considerazioni economiche. Un addio alla zootecnia focalizzata esclusivamente sul rapporto costi-benefici sarebbe un passo necessario per aumentare le possibilità di sopravvivenza degli animali in emergenze come queste.