La Bassa Sassonia batte il record: prevista ondata di caldo con 33 gradi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Bassa Sassonia sta vivendo un'ondata di caldo con temperature superiori ai 30 gradi. Gli esperti avvertono dei rischi per la salute.

Niedersachsen erlebt eine Hitzewelle mit Temperaturen über 30 Grad. Experten warnen vor gesundheitlichen Risiken.
La Bassa Sassonia sta vivendo un'ondata di caldo con temperature superiori ai 30 gradi. Gli esperti avvertono dei rischi per la salute.

La Bassa Sassonia batte il record: prevista ondata di caldo con 33 gradi!

L'estate si percepisce chiaramente in Bassa Sassonia: le alte temperature e il sole splendente portano un'atmosfera vacanziera, ma portano con sé anche sfide. Venerdì 27 giugno sono già previste temperature fino a 27 gradi, poi sabato una vera ondata di caldo, dove all'ombra le temperature possono salire fino a 33 gradi. Secondo l'esperta meteorologica Kathy Schrey di wetter.net Le masse d’aria subtropicali causano un’ondata di caldo che fa sì che le temperature superino i 25 gradi in tutto il paese e addirittura superino i 30 gradi nella parte occidentale.

È fondamentale dare un'occhiata all'indice UV: con un voto atteso pari a 9 aumenta il rischio di problemi di salute. Se seguite i consigli degli esperti non dovreste solo affidarvi ad una protezione solare completa, ma anche evitare il sole di mezzogiorno. Ciò sarà particolarmente importante poiché le temperature domenica saranno notevolmente più alte di 16 gradi rispetto alla media climatica a lungo termine. Anche martedì 1 luglio l'ondata di caldo è continuata e ha portato temperature intorno ai 30 gradi su tutto il territorio nazionale.

Aspetti sanitari dell’ondata di caldo

Il caldo è più di un semplice fenomeno meteorologico: è un grave pericolo per la salute. Il servizio meteorologico tedesco emette avvisi di calore mirati per i giorni in cui la salute potrebbe diventare critica. Questi avvisi si basano su vari criteri che collegano le temperature diurne e notturne, come ad esempio heatwarnings.de è da leggere. Le persone particolarmente sensibili possono soffrire il caldo anche senza avvertimenti ufficiali, quindi è importante tenere d'occhio l'esposizione personale.

Negli ultimi anni, il Robert Koch Institute (RKI) ha condotto sempre più ricerche sugli effetti del calore sulla salute. Gruppi come gli anziani, le donne incinte, i bambini e i soggetti affetti da malattie croniche sono particolarmente vulnerabili. Un po’ di senso di comunità fa bene: una protezione efficace dal calore richiede la collaborazione di diversi ministeri e autorità affinché tutte le persone interessate possano essere protette nel miglior modo possibile. Un buon livello di informazione è altrettanto importante, perché più sappiamo, meglio possiamo adattarci e proteggerci, secondo l'RKI rki.de.

Consigli per affrontare il caldo

Ci sono alcuni consigli semplici ma efficaci per affrontare il caldo. Bere molto è fondamentale, l'acqua in particolare è in cima alla lista. Anche l'eliminazione del clima attraverso i ventilatori o l'apertura e la chiusura corretta delle finestre può aiutare a mantenere la mente fresca. E se volete godervi il sole, dovreste trascorrere il vostro tempo all'aria aperta la mattina presto o la sera tardi.

Date le temperature elevate e l'ondata di caldo, è consigliabile prestare attenzione. La protezione dal calore inizia da tutti, quindi prepariamoci al meglio e godiamoci l'estate senza mettere a rischio la nostra salute!