Mele davanti all'asilo: piantare un albero o mettere a repentaglio la sicurezza?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto di Oldenburg è stato rimosso un melo piantato illegalmente davanti a un asilo. I genitori sollevano preoccupazioni sulla sicurezza.

Im Landkreis Oldenburg wurde ein unrechtmäßig vor einem Kindergarten gepflanzter Apfelbaum entfernt. Eltern äußern Sicherheitsbedenken.
Nel distretto di Oldenburg è stato rimosso un melo piantato illegalmente davanti a un asilo. I genitori sollevano preoccupazioni sulla sicurezza.

Mele davanti all'asilo: piantare un albero o mettere a repentaglio la sicurezza?

A Ganderkesee, un'incantevole cittadina nel distretto di Oldenburg, si è recentemente sviluppato un piccolo “gruppo di meli” che non solo entusiasma le persone, ma provoca anche un po' di eccitazione. Nell'ambito della “Fruit Tree Challenge”, l'associazione locale Falkenburg-Habbrügge ha piantato un melo davanti all'asilo. Questa sfida viene raccolta da molte associazioni per promuovere la biodiversità e la tutela dell’ambiente. Ma la gioia per l'innovazione ecologica non è durata a lungo.

Un genitore preoccupato ha espresso preoccupazione per le possibili vespe che potrebbero essere attratte dall'albero. Ciò potrebbe essere pericoloso per i bambini allergici, motivo per cui il comune di Ganderkesee ha preso sul serio la preoccupazione, anche se non si trattava di una denuncia ufficiale. Il presidente del club Jürgen Hakkel ha dichiarato che l'albero è stato ora rimosso, sebbene non vi fosse alcun ordine ufficiale in tal senso. Tuttavia, le incertezze che circondano l'albero hanno portato a piantare una nuova spalliera di melo nello stesso luogo da parte di sconosciuti.

Un nuovo albero con un trucco intelligente

Il nuovo albero presenta una soluzione speciale: intorno ad esso sono state piantate erbe repellenti per le vespe. Il giardiniere Olaf Schachtschneider ha donato queste piante e ha spiegato che una miscela profumata di pomodori e rosmarino tiene lontane le bestioline. Il team dell'asilo continua a pubblicizzare gli alberi da frutto sul posto e offre ai bambini anche frutta a colazione, che non è solo deliziosa ma anche salutare.

Ma poiché la situazione relativa alla piantagione di meli continua ad evolversi, alcuni si interrogano sulla salute degli alberi. Infine, come descrive Gartenjournal, i meli possono essere suscettibili alle infestazioni da acari. Sono temuti anche i ragni rossi degli alberi da frutta e gli acari della ruggine del melo. Per evitare ciò, è importante effettuare controlli regolari e, se necessario, adottare misure per tenere a bada questi parassiti.

  • Obstbaumspinnmilbe: Karminrot, etwa 4 mm groß und bekannt für Schäden an Blättern.
  • Apfelrostmilbe: Gelblich-braun, nur 0,2 mm groß, sorgt für Rostflecken auf den Blättern.

La comunità vorrebbe ora parlare con i genitori per chiarire ulteriormente la situazione e discutere le possibili preoccupazioni. La collaborazione e lo scambio aperto sono di grande importanza in tali iniziative attente all’ambiente, soprattutto quando è in gioco la sicurezza dei bambini.

Ciò dimostra che quando si tratta di promuovere il nostro ambiente e il senso di comunità, è necessaria una buona mano per coinvolgere tutti. Il futuro mostrerà come si svilupperà la storia dei meli a Ganderkesee e se le nuove misure funzioneranno davvero come sperato.

Resta emozionante per ulteriori dettagli e sviluppi: i piccoli proverbi greci "Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo momento migliore è adesso" sembrano particolarmente appropriati qui.