Bartgeier Vinzenz ritorna trionfalmente alle Alpi!

Bartgeier Vinzenz ritorna trionfalmente alle Alpi!
Oldenburg, Deutschland - Attendiamo con impazienza il ritorno di Beard Vulture "Vinzenz", che è stato rilasciato in libertà dopo un viaggio avventuroso in Baviera. Alla fine di giugno 2025, l'impressionante uccello, che fu catturato vicino a Oldenburg a metà giugno, fu rilasciato sui Montagne di Hagen. Il Landesbund Für Vogelschutz (LBV) ha pubblicato la gratificante notizia che "Vinzenz" può ora esplorare di nuovo la sua casa alpina dopo il suo ritorno dal santuario della fauna selvatica a Rastede.
Il ritorno e il rilascio di "Vinzenz" fanno parte di un progetto di reinsediamento che è stato realizzato nel Berchtesgaden National Park dal 2021. Finora, qui sono state rilasciate dieci avvoltoi da barba delle stazioni di allevamento europee. La prima esenzione delle barbe, che furono notevolmente decimate nel XIX secolo, portò una boccata d'aria fresca alla speranza di una popolazione più stabile nelle Alpi.
viaggio di ritorno avventuroso
Sapevi che "Vinzenz" ha persino perso il dieci percento del suo peso corporeo su una volo di circa 1.600 chilometri? Ma non preoccuparti, l'avvoltoio della barba è rimasto intatto. Toni Wegscheider, project manager della LBV, ha spiegato che tutti i controlli medici non sono riusciti a rilasciare positivamente prima di essere rilasciato. L'esatto monitoraggio dei suoi movimenti è reso possibile da un trasmettitore GPS. Per inciso, gli amanti della natura possono seguire le rotte di volo delle arti in barba, tra cui "Vinzenz" e i suoi coetanei come "Sisi" e "Nepomuk" -live [lbv.de] (https:/www.lbv.de/naturschutz/artenchutz/arten-schuen/voegeieieieier/gps-bartgeieier/gps-bartgeieier/gs-bartgeieier/gs-bartgeieier/gs-bartgeieier/gps.
Il monitoraggio dell'avvoltoio della barba non è solo un progetto entusiasmante, ma anche di grande importanza per la loro manutenzione. I dati GPS sono pubblicati con un ritardo di tre giorni per proteggere gli uccelli dai potenziali pericoli.
La storia del beardgeier
Uno sguardo alla storia della barba nella barba mostra quanto sia importante questo progetto di reinsediamento. Nel XIX secolo, la persecuzione delle armi da fuoco e i premi di lancio hanno portato a un drammatico declino delle scorte. Anche le esche avvelenate che erano state disposte contro altri animali hanno contribuito al fatto che l'avvoltoio della barba quasi scomparve. Alla fine, l'ultima sparatoria documentata di una barba nella regione alpina nel 1913 doveva essere lamentata di Bartgeier.ch.
Il primo reinsediamento ebbe luogo nelle Alpi francesi negli anni '70, ma il progetto fallì a causa di elevate perdite. Da allora sono successe molte cose. Dal 1978 fu affrontato un nuovo progetto promettente che userà giovani avvoltoi barbuti da programmi di allevamento. Questo ha lo scopo di impedire che le popolazioni di giochi esistenti vengano in pericolo.
Il ritorno di "Vinzenz" mostra che il coraggio e la dedizione dei conservatori portano i frutti. La speranza che viaggerà principalmente nelle regioni alpine è fantastica. Perché i rischi nelle pianure sono noti per essere troppo alti per questi uccelli maestosi.
Se non è un motivo per essere felici! La barba Vulture "Vinzenz" ha aperto un nuovo capitolo della sua vita e possiamo essere entusiasti di vedere dove indossano le sue ali.
Details | |
---|---|
Ort | Oldenburg, Deutschland |
Quellen |