Ondata di cantieri sulla A27: minacciano pericolosi ingorghi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 15 settembre 2025 inizieranno i lavori di costruzione sulla A27 a Oldenburg per sostituire i canali sotterranei fatiscenti. Sono previsti disagi alla circolazione.

Bauarbeiten auf der A27 in Oldenburg beginnen am 15.09.2025 zur Erneuerung maroder Wasserdurchlässe. Verkehrsbehinderungen sind zu erwarten.
Il 15 settembre 2025 inizieranno i lavori di costruzione sulla A27 a Oldenburg per sostituire i canali sotterranei fatiscenti. Sono previsti disagi alla circolazione.

Ondata di cantieri sulla A27: minacciano pericolosi ingorghi!

Gli automobilisti nel nord della Germania devono prepararsi ad affrontare una serie di sfide. Da lunedì 18 settembre la A27 tra Brema e Bremerhaven nella zona di Hagen im Bremisch e Stotel sarà parzialmente percorribile come corsia unica a causa di lavori di costruzione urgenti. Il motivo di queste misure provvisorie è la sostituzione di un canale sotterraneo fatiscente che risale agli anni ’70 ed è realizzato in acciaio ondulato obsoleto. Questa ristrutturazione non è importante solo per la sicurezza stradale, ma anche per evitare problemi futuri, come quelli accaduti l'anno scorso quando l'autostrada vicino a Uthlede fu completamente chiusa a causa di un canale sotterraneo arrugginito. NDR riferisce che il progetto di costruzione dovrebbe durare fino alla fine dell'anno.

Il ministro dei trasporti Tonne ha già annunciato un'ondata di cantieri in Bassa Sassonia, soprattutto perché dalla Confederazione arriveranno miliardi di infrastrutture. Questo lavoro iniziale sulla A27 fa parte di un piano più ampio per migliorare in modo sostenibile le vie di trasporto nella regione e renderle più sicure.

Dettagli sui lavori di costruzione

L'attuale cantiere si estende su una sezione di 3,5 chilometri, il traffico in direzione di Brema e Bremerhaven viene deviato attraverso il cantiere solo su una corsia. Sebbene questo passo sia inteso a continuare a consentire il traffico di merci pesanti, gli automobilisti dovrebbero aspettarsi che il traffico sia lento, soprattutto nelle ore di punta. Il costo di costruzione è di circa cinque milioni di euro e il progetto prevede anche approfondite indagini sul sottosuolo e sugli aspetti ecologici. Nord24 informa che altri due vecchi canali sotterranei tra Nordholz e Altenwalde verranno sostituiti l'anno prossimo.

Un altro focus è sulla situazione del traffico nella Bassa Sassonia nel suo insieme. Attualmente ci sono diversi cantieri che rendono la situazione sulle strade piuttosto tesa. Ad esempio, sulla A33 vicino a Osnabrück e sulla A37 tra Hannover ci sono grandi cantieri che hanno un notevole impatto a breve termine sul traffico. Verkehrslage.de riporta in dettaglio su questi ulteriori cantieri, che potrebbero durare fino a dicembre 2025.

I prossimi mesi metteranno alla prova la pazienza degli automobilisti della Germania settentrionale, poiché le infrastrutture dovranno essere ampiamente rinnovate. Tutti dipendono dal fatto che i lavori procedano in modo rapido ed efficace per garantire presto un flusso di traffico regolare.