Dramma sulla A28: trasporto cavalli si ribalta – i vigili del fuoco salvano gli animali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 4 dicembre 2025 si è verificato un incidente con un trasportatore di cavalli sulla A28 vicino a Hatten, dove sono dovuti intervenire i vigili del fuoco.

Am 4.12.2025 kam es auf der A28 bei Hatten zu einem Unfall mit einem Pferdetransporter, bei dem die Feuerwehr eingreifen musste.
Il 4 dicembre 2025 si è verificato un incidente con un trasportatore di cavalli sulla A28 vicino a Hatten, dove sono dovuti intervenire i vigili del fuoco.

Dramma sulla A28: trasporto cavalli si ribalta – i vigili del fuoco salvano gli animali!

Un terribile incidente si è verificato il 4 dicembre 2025 sulla A28 nel distretto di Oldenburg quando un trasportatore di cavalli con rimorchio si è ribaltato poco prima dell'uscita Kirchhatten. L'incidente è avvenuto intorno alle 21. e l'autista, proveniente dall'Ungheria, fortunatamente è riuscito a liberarsi dal veicolo quasi senza ferite. A bordo c'erano due cavalli, uno nel rimorchio e uno nel trasporto, che secondo quanto riferito erano sdraiati e molto spaventati ndr.de.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco, coadiuvati da due veterinari intervenuti sul luogo dell'incidente. Con l’aiuto dei primi soccorritori che si prendevano cura degli animali spaventati, i veterinari sono stati in grado di somministrare sedativi prima che i vigili del fuoco liberassero i cavalli. Un soccorritore esperto e già addestrato a gestire i cavalli ha svolto un ruolo cruciale, come ha sottolineato in particolare Matthias Witthöft, portavoce dei vigili del fuoco distrettuali di Oldenburg. Ha ringraziato lei e i servizi di emergenza per i loro sforzi esemplari, che non sono stati facili a causa della situazione straordinaria.

Approccio coordinato

Erano in servizio circa 60 vigili del fuoco di vari vigili del fuoco locali, tra cui Altmoorhausen, Dingstede e Falkenburg. Alle 22:30 entrambi i cavalli sono stati salvati, in gran parte illesi, e sono stati ricaricati in un rimorchio per cavalli fornito. Nel frattempo la A28 ha dovuto essere completamente chiusa in entrambe le direzioni, il che ha causato per qualche tempo rallentamenti al traffico. La direzione di marcia verso Brema è stata riaperta dopo la liberazione dei cavalli, mentre la direzione opposta è rimasta chiusa per motivi di sicurezza.

L'intera operazione di salvataggio degli animali si è conclusa con successo alle ore 23:03. e il sito è stato consegnato alla polizia. Sul posto erano presenti anche un medico d'urgenza e il servizio di soccorso per poter reagire rapidamente in caso di ulteriori incidenti, ha riferito presseportal.de.

Soccorso animali sulla strada

Incidenti come questo evidenziano le sfide associate al trasporto di animali sulle nostre strade. In un articolo su l-drive.ch discute l'importanza di scegliere metodi di trasporto sicuri e di adottare precauzioni adeguate quando si incrociano animali sulle strade. Le tecniche per ridurre gli incidenti legati alla fauna selvatica, come i sistemi di allarme acustico e le recinzioni profumate, stanno mostrando progressi, ma anche in questo caso è necessario adottare informazioni complete e azioni preventive.

Il tragico incidente sulla A28 ci ricorda che sono necessarie particolare cure e attenzioni quando si trasportano animali. La risposta rapida dei servizi di emergenza e il supporto dei soccorritori hanno contribuito a garantire che gli animali fossero liberati da questa situazione in gran parte illesi.