Gli incidenti con gli scooter elettrici in Bassa Sassonia aumentano rapidamente: un segnale d'allarme!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli incidenti con scooter elettrici a Oldenburg aumenteranno del 97% arrivando a 63 nel 2024. La polizia prevede ulteriori aumenti nel 2025.

Unfälle mit E-Scootern in Oldenburg steigen 2024 um 97% auf 63. Polizei rechnet für 2025 mit weiteren Zunahmen.
Gli incidenti con scooter elettrici a Oldenburg aumenteranno del 97% arrivando a 63 nel 2024. La polizia prevede ulteriori aumenti nel 2025.

Gli incidenti con gli scooter elettrici in Bassa Sassonia aumentano rapidamente: un segnale d'allarme!

Gli scooter elettrici sono ormai da tempo uno spettacolo familiare sulle strade della Bassa Sassonia, ma l'aumento del numero di incidenti ci fa riflettere. Nel 2024 il numero di incidenti con scooter elettrici in Bassa Sassonia è aumentato di quasi il 40% rispetto all’anno precedente. Sono stati registrati un totale di 1.777 incidenti con scooter elettrici NDR riportato. In confronto si sono verificati quasi 13.000 incidenti in bicicletta, il che fa sembrare piuttosto piccola la percentuale degli incidenti con gli scooter elettrici sul totale degli incidenti.

Secondo la polizia locale, sono particolarmente colpiti gli adolescenti e i giovani adulti di età compresa tra i 15 e i 24 anni. Nella maggior parte dei casi si tratta di incidenti autoinflitti, che spesso si verificano senza il coinvolgimento di altri utenti della strada. Una chiara indicazione che alcune persone devono imparare qualcosa qui.

Numeri degli incidenti nelle città

Uno sguardo più attento alle singole città mostra chiaramente dove si trovano i problemi. InBraunschweigNel 2024 sono stati registrati 81 incidenti, in aumento rispetto ai 66 del 2023.OldenburgNegativo anche il saldo con 63 infortuni (32 nell'anno precedente), mentreGottingasono passati da 39 a 76 infortuni.Hildesheimè cambiata poco e rimane stabile con 49 infortuni (46 l'anno precedente).

Città Incidente 2023 Incidente 2024
Braunschweig 66 81
Oldenburg 32 63
Gottinga 39 76
Hildesheim 46 49

Ciò che è interessante è che nella maggior parte dei casi si sono verificati feriti da lievi a gravi, ma non si sono verificati incidenti mortali. Questa è ovviamente una buona notizia, ma potrebbe anche essere dovuta alla mancanza di precauzioni di sicurezza, poiché i conducenti degli scooter elettrici non devono indossare il casco.

Precauzioni e norme di sicurezza

La polizia prevede anche un ulteriore aumento degli incidenti con monopattini elettrici nel 2025. Le statistiche dettagliate saranno compilate dai dipartimenti di polizia all'inizio del 2026. Le regole per l'utilizzo dei monopattini elettrici sono chiare: i giovani dai 14 anni in su possono viaggiare, ma alcune società di noleggio offrono i monopattini elettrici solo ai maggiori di 18 anni. Inoltre, questi veicoli sono vietati sui marciapiedi e nelle zone pedonali; devono utilizzare piste ciclabili, piste ciclabili o strade ciclabili. Inoltre, su ogni monopattino elettrico può viaggiare solo una persona.

Il limite alcolico è identico a quello previsto per gli automobilisti: nella fascia dallo 0,5 all'1,09 per mille si tratta di illecito amministrativo, dall'1,1 per mille diventa reato penale. Esiste addirittura un limite di alcol pari a 0,0 per i nuovi conducenti di età inferiore a 21 anni e per i nuovi conducenti. Inoltre è obbligatoria un'assicurazione di responsabilità civile con contrassegno assicurativo, anche se l'uso del casco non è obbligatorio t in linea riassume.

A Hildesheim le norme sono severe: gli scooter elettrici possono essere parcheggiati solo in determinate aree, altrimenti potrebbero essere applicati costi aggiuntivi. Le forze dell'ordine hanno già introdotto giornate di controllo per aumentare la sicurezza e precisare le regole. Ciò dimostra che qui c'è qualcosa di veramente importante: la sicurezza dei nostri utenti della strada è la nostra massima priorità.

Almeno a Wiesmoor gli scooter elettrici hanno avuto un ruolo positivo: i vigili del fuoco utilizzano questi veicoli per operazioni rapide, ad esempio per la ricerca di persone. Anche qui diventa chiaro che la mobilità degli e-scooter ha sicuramente il suo valore in determinate situazioni.