Giustizia per Lorenz: le accuse contro gli agenti di polizia provocano proteste!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 20 aprile 2025 Lorenz A., 21 anni, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco durante un'operazione di polizia a Oldenburg; prevista l'accusa di omicidio colposo e proteste.

Am 20. April 2025 wurde in Oldenburg der 21-jährige Lorenz A. bei einem Polizeieinsatz erschossen; eine Anklage wegen fahrlässiger Tötung und Proteste sind in Planung.
Il 20 aprile 2025 Lorenz A., 21 anni, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco durante un'operazione di polizia a Oldenburg; prevista l'accusa di omicidio colposo e proteste.

Giustizia per Lorenz: le accuse contro gli agenti di polizia provocano proteste!

Da diverse settimane a Oldenburg si discute del tragico caso di Lorenz A.. Il 20 aprile 2025, il 21enne è stato colpito da colpi di arma da fuoco durante un'operazione di polizia, provocando indignazione e tristezza in città. La procura ha ora sporto denuncia contro un agente di polizia di 27 anni per omicidio colposo, mentre restano dubbi su quando avrà effettivamente luogo il processo. Come riferisce NDR, la procura parte dal presupposto che non sia possibile dimostrare alcuna intenzione, il che porta a forti critiche da parte della famiglia e dell'iniziativa “Giustizia per Lorenz”.

L'iniziativa prevede una manifestazione sul mercato municipale per sabato alle ore 16.00. per protestare contro la violenza della polizia e l’insabbiamento istituzionale. Già a maggio, in occasione del compleanno di Lorenz A., circa 10.000 persone si sono riunite per esprimere la loro indignazione. Le accuse sono considerate inadeguate dagli avvocati dei genitori, che chiedono il rinvio a giudizio per omicidio colposo. L'iniziativa sottolinea che la morte di Lorenz non è stata un tragico incidente, ma una grave ingiustizia.

Reazioni della politica e della società

Il capo della polizia di Oldenburg e il ministro degli Interni della Bassa Sassonia, Daniela Behrens, vedono invece le accuse come prova di un sistema legale funzionante. Behrens sottolinea che un'accusa non dovrebbe essere equiparata a un verdetto di colpevolezza e che la presunzione di innocenza deve sempre essere rispettata. Anche se l'indagine è davanti al tribunale regionale di Oldenburg, non è ancora chiaro quando verrà presa la decisione sull'ammissione delle accuse. Non esiste una scadenza fissa per questo, quindi l’incertezza continua. L'avvocato dei genitori intende raccogliere alcune prove nel procedimento provvisorio per portare avanti la questione.

In un momento in cui l’interesse pubblico nel garantire la legge e l’ordine è elevato, sono ancora una volta evidenti opinioni divergenti su come comportarsi con la polizia e le manifestazioni. Come descritto in [bpb]. Spesso è difficile distinguere tra manifestanti pacifici e violenti.

La discussione sulla risposta adeguata della polizia e sul diritto alla libertà di riunione è più attuale che mai. Per molti, il caso Lorenz A. non solo solleva interrogativi sulla percezione della violenza della polizia, ma pone anche la società di fronte ai problemi più profondi nel rapporto tra cittadini e Stato.

Oltre alla richiesta centrale di giustizia per Lorenz A., la prossima manifestazione offrirà anche uno spazio per discussioni più ampie sulla responsabilità sociale e sulla violenza di strada.