Nuovo rappresentante statale Ottmar von Holtz: un nuovo inizio per Leine-Weser!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 1° luglio 2025 Ottmar von Holtz diventerà il nuovo rappresentante statale per lo sviluppo regionale della Bassa Sassonia.

Am 1. Juli 2025 wird Ottmar von Holtz neuer Landesbeauftragter für regionale Landesentwicklung in Niedersachsen.
Dal 1° luglio 2025 Ottmar von Holtz diventerà il nuovo rappresentante statale per lo sviluppo regionale della Bassa Sassonia.

Nuovo rappresentante statale Ottmar von Holtz: un nuovo inizio per Leine-Weser!

Il 30 giugno 2025 è un giorno importante per lo sviluppo regionale della Bassa Sassonia. Durante la cerimonia di passaggio di consegne a Hildesheim, l'assessore regionale Melanie Walter ha salutato l'ex rappresentante statale, Frauke Patzke. Dal 1° luglio 2025 assumerà la carica di segretario di Stato presso il Ministero dell'alimentazione, dell'agricoltura e della tutela dei consumatori della Bassa Sassonia dopo che il Dr. Michael Marahrens andrà in pensione. Walter ha elogiato l'impegno e gli impulsi creativi di Patzke per lo sviluppo strutturale nella regione, che ha fornito da quando è entrata in carica nel dicembre 2022.

Durante la sua carica di rappresentante statale, Frauke Patzke ha posto grande enfasi sui temi delle regioni del futuro, delle alleanze dei lavoratori qualificati e della protezione delle torbiere. Al suo successore, Ottmar von Holtz, fu proposto all'unanimità di assumere la carica. Walter descrive von Holtz come una personalità esperta che continuerà il lavoro di successo del suo predecessore. Von Holtz non porta solo la sua esperienza presso il Ministero dell'alimentazione, dell'agricoltura e della tutela dei consumatori della Bassa Sassonia, ma è stato anche membro del consiglio distrettuale e membro del livello statale e federale.

Il ruolo degli uffici per lo sviluppo regionale

Dal 2014 in Bassa Sassonia esistono quattro uffici per lo sviluppo regionale (ÄrL) che avviano e coordinano concetti di sviluppo regionale e progetti di finanziamento. Questi uffici fungono da organismi di approvazione per programmi come “LEADER”, “Sviluppo dei villaggi” e “ZILE”. Dal 2017 le ÄrL svolgono attività di finanziamento indipendente e sono coinvolte anche in nuovi progetti. Un’attenzione particolare è rivolta allo sviluppo rurale, dove viene offerto un sostegno mirato per garantire l’attrattiva delle piccole città e dei villaggi come luoghi in cui vivere.

Il governo statale ha riconosciuto la necessità di promuovere in modo specifico le aree rurali, soprattutto in considerazione delle sfide del cambiamento demografico. Con il sostegno dei programmi del Fondo agricolo europeo e dei fondi nazionali, l’importanza di questi uffici per promuovere il patrimonio culturale e la conservazione della natura e del paesaggio è in aumento. Ottmar von Holtz sottolinea il ruolo delle zone rurali nel successo della Bassa Sassonia e vede nel successo economico e nella coesione sociale gli obiettivi centrali del suo mandato. Secondo la ministra dell'agricoltura Miriam Staudte le zone rurali rivestono un'importanza decisiva per l'intero Stato federale.

Lo sguardo avanti

Con il passaggio da Patzke a von Holtz, lo sviluppo regionale della Bassa Sassonia si trova ad affrontare nuove sfide e opportunità. I prossimi mesi mostreranno come i nuovi impulsi e le esperienze di von Holtz, insieme ai programmi stabiliti e al sostegno delle autorità e del governo statale, daranno forma allo sviluppo delle aree rurali. La stretta collaborazione tra il ministero e gli uffici regionali è fondamentale per il successo dell’attuazione di progetti che continuano a mantenere vivace la vita nelle zone rurali.

Resta emozionante per i cittadini della Bassa Sassonia vedere come i nuovi accenti e le nuove misure plasmeranno il futuro della loro patria. E’ evidente che c’è ancora molto da fare! Per ulteriori informazioni, visitare i siti web di [Hildesheimer Presse](https://hildesheimer-presse.de/2025/06/30/amtsuebergabe-in-leine-weser-ottmar-von-holtz-ist-neuer-landes Commissioner/), Niedersachsen Ministero e uffici per lo Stato regionale Sviluppo.