Incendio ad Aurich: rottura di un tubo dell'acqua rende la casa inabitabile!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un incendio ad Aurich danneggia una tubazione dell'acqua, feriti tre residenti. Edificio inabitabile, 70 soccorsi sul posto.

Schmorbrand in Aurich beschädigt Wasserleitung, drei Bewohner verletzt. Gebäude unbewohnbar, 70 Einsatzkräfte vor Ort.
Un incendio ad Aurich danneggia una tubazione dell'acqua, feriti tre residenti. Edificio inabitabile, 70 soccorsi sul posto.

Incendio ad Aurich: rottura di un tubo dell'acqua rende la casa inabitabile!

Ad Aurich un edificio residenziale è attualmente sull'orlo del crollo dopo l'incendio covante su una scatola elettrica intorno alle 23.00. il giorno di Santo Stefano provocò scalpore e notevoli danni. L'incendio si è verificato in Nürnberger Straße e ha provocato la rottura di una tubatura dell'acqua, la cui causa esatta fino ad oggi non è chiara. Secondo NDR, tre residenti hanno riportato lievi ferite da fumo e hanno dovuto essere portati in ospedale a scopo precauzionale.

Sebbene l'incendio si sia spento da solo, si sono verificati notevoli danni causati dall'acqua al piano terra della casa. A quanto pare, il calore del fuoco cocente ha danneggiato la tubatura dell'acqua, provocando la fuoriuscita di gran parte dell'acqua all'esterno attraverso la porta durante la notte. Sabato mattina il piano terra era ancora sott'acqua, il che ha reso la situazione dei residenti ancora più difficile. Secondo le stime della polizia il danno totale ammonta a circa 20.000 euro.

Misure di salvataggio e servizi di emergenza

Nell'operazione sono stati coinvolti circa 70 vigili del fuoco di Aurich, Haxtum, Middels e Walle, oltre al servizio di soccorso, alla Croce Rossa tedesca e alla polizia. È stato necessario un intervento rapido perché un residente è riuscito a lasciare l'edificio autonomamente, mentre altri due sono stati soccorsi dai vigili del fuoco che indossavano autorespiratori. L’operazione su larga scala dimostra in modo impressionante quanto sia importante un corpo dei vigili del fuoco ben coordinato, soprattutto in situazioni così critiche.

La causa esatta dell'incendio rimane un mistero. Il NWZonline riferisce che gli investigatori stanno continuando a lavorare su varie possibilità. È possibile che l'incendio covante sia stato causato da problemi elettrici nella scatola elettrica, una causa comune di incendi, secondo le statistiche 2024 dell'Istituto per la prevenzione e la ricerca sulle perdite degli assicuratori pubblici (IFS). Si afferma che la corrente elettrica e l’errore umano sono cause comuni di incendi che causano danni significativi ogni anno.

Future misure di prevenzione

A causa del crescente numero di incendi causati da apparecchi elettrici, diventa sempre più importante adottare misure preventive. Nella sua ricerca, l’IFS ha scoperto che anche il numero di incendi di batterie è in aumento, a causa del crescente utilizzo di dispositivi alimentati a batteria. Tali statistiche non interessano solo le compagnie assicurative, ma forniscono anche informazioni importanti sulla sicurezza nelle nostre economie domestiche. Ulteriori informazioni sulla causa dell'incendio sono disponibili sul sito web dell'IFS.

I drammatici eventi di Aurich ci ricordano di promuovere attivamente la sicurezza tra le nostre quattro mura e di prendere sul serio i rischi dell'elettricità. Stai attento!