Pietre lanciate dai ponti: la polizia cerca testimoni a Oldenburg e Lingen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 19 luglio 2025, oggetti furono lanciati dai ponti sulle strade di Oldenburg e Lingen. La polizia è alla ricerca dei colpevoli.

Am 19.07.2025 wurden in Oldenburg und Lingen Gegenstände von Brücken auf Straßen geworfen. Die Polizei sucht nach Tätern.
Il 19 luglio 2025, oggetti furono lanciati dai ponti sulle strade di Oldenburg e Lingen. La polizia è alla ricerca dei colpevoli.

Pietre lanciate dai ponti: la polizia cerca testimoni a Oldenburg e Lingen!

Nelle prime ore della sera del 19 luglio 2025, ignoti hanno causato momenti preoccupanti nel traffico a Oldenburg e Lingen. In entrambi i luoghi, gli oggetti sono stati lanciati dai ponti nelle strade sottostanti. Secondo quanto riferito dall' NDR Ciò è accaduto a Oldenburg intorno alle 21:00. quando le pietre caddero da un ponte pedonale e ciclabile su Am Schmeel Street. Fortunatamente almeno un sasso ha colpito il tetto di un'auto, lasciando illesi gli occupanti. La polizia ha trovato altre pietre sotto l'intelaiatura del ponte e ora sta cercando i colpevoli, ma finora senza successo.

Episodi simili erano già stati segnalati a Lingen intorno alle 19:40. Un oggetto è stato lanciato da un ponte sulla Bundesstraße 70, conosciuta anche come Rheiner Straße. Danneggiato il parabrezza di un Multivan, fortunatamente non ci sono feriti. Anche la polizia di Emsland sta cercando testimoni di queste azioni pericolose.

Indagini in corso

Entrambi gli episodi sono tutelati dalla legge § 315b StGB che regola gli interventi pericolosi nella circolazione stradale. Tale disposizione richiede che i fatti comportino un concreto pericolo per la vita, l'incolumità o beni altrui di rilevante valore. Tali azioni che interferiscono con il traffico dall'esterno possono essere classificate come criminali, soprattutto se eseguite intenzionalmente.

La polizia di Oldenburg ha però escluso un collegamento tra i due eventi e sta indagando in tutte le direzioni. Ed è proprio qui che la questione diventa interessante: cosa può fare il legislatore per prevenire interventi così pericolosi? Da un punto di vista legale, le sanzioni per tali atti possono variare da multe a cinque anni di carcere, soprattutto se comportano conseguenze gravi come danni alla salute.

IL avvocato Erhard spiega che il reato richiede chiaramente azioni intenzionali e che è importante che da tali azioni vi sia un rischio concreto per la sicurezza stradale. Sulla base delle indagini attuali, la polizia dovrà ora esaminare, tra l'altro, l'intenzione e la pericolosità di questi interventi per arrestare gli autori.

Molti si accigliano di fronte alla triste storia che in passato sono stati coinvolti ragazzi tra i 12 ed i 16 anni. Cosa spinge i giovani a commettere atti così pericolosi? E soprattutto: come fermarli? Si tratta di un argomento che solleva più domande che risposte e l'intera Germania osserva con interesse questi sviluppi.