Giornata arancione in Bassa Sassonia: insieme contro la violenza sulle donne!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 25 novembre 2025 la Bassa Sassonia ricorda le donne colpite dalla violenza con la “Giornata Arancione”. Azioni ad Hannover e Gottinga.

Am 25. November 2025 gedenkt Niedersachsen mit dem "Orange Day" gewaltsam betroffener Frauen. Aktionen in Hannover und Göttingen.
Il 25 novembre 2025 la Bassa Sassonia ricorda le donne colpite dalla violenza con la “Giornata Arancione”. Azioni ad Hannover e Gottinga.

Giornata arancione in Bassa Sassonia: insieme contro la violenza sulle donne!

Oggi, 25 novembre 2025, in Bassa Sassonia si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, conosciuta anche come “Orange Day”. In questa data speciale sono previste numerose azioni per attirare l'attenzione su cifre spaventose e sulla necessità di sostegno alle vittime di violenza. Soprattutto nelle città di Hannover e Gottinga si svolgeranno diversi eventi che dimostreranno la necessità di agire con decisione contro la violenza contro le donne. NDR resoconti sui vari punti del programma, tra cui l'“Orange Day Run” ad Hannover.

Questa corsa si svolge per la seconda volta e ha il motto: “STOP alla violenza contro le donne”. Il percorso di circa cinque chilometri porta i partecipanti attraverso il centro della città e inizia in Piazza dei Diritti Umani. Il sindaco Belit Onay si aspetta una vivace partecipazione con oltre 1.200 appassionati di corsa. Il ricavato di cinque euro a persona va a beneficio della hotline di emergenza delle donne di Hannover, che offre un importante sostegno alle donne che hanno subito violenza sessuale.

Promozioni e offerte di supporto

Cosa succede a Gottinga? Il dipartimento di polizia di qui ha dichiarato il mese di azione contro la violenza sessuale per tutto il mese di novembre. Ciò che attira particolarmente l'attenzione è la rappresentazione dell'edificio di servizio, che oggi è illuminato in un impressionante arancione. La presidente Tanja Wulff-Bruhn chiede che venga prestata maggiore attenzione alla questione della violenza sessuale. Oltre alle campagne più tradizionali, esistono anche approcci moderni come un podcast sulle relazioni tossiche e sulla violenza nel partner.

Nell'ambito di queste campagne verrà presentata a Northeim anche la mostra itinerante “What I wear”. Qui sono mostrati capi di abbigliamento indossati dalle donne durante le loro esperienze di violenza sessuale. Tali azioni non hanno solo lo scopo di fornire informazioni, ma anche di creare uno spazio di discussione e riflessione.

La dura realtà della violenza contro le donne

I dati sulla violenza contro le donne parlano da soli. Nel 2024, 308 donne sono state uccise violentemente in Germania, la maggior parte delle quali da (ex) partner. Si tratta di statistiche allarmanti che mostrano solo la punta dell’iceberg, poiché molti abusi restano nascosti. Secondo quello Statista Circa il 71% delle vittime di violenza domestica sono donne e quasi il 100% delle vittime di reati sessuali sono donne.

In particolare, il femminicidio, ovvero l’uccisione di donne esclusivamente a causa del loro genere, mostra una tendenza preoccupante. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia il numero dei femminicidi è passato da 55 casi nel 2022 a 72 nel 2024. Questi atti sono spesso caratterizzati da uno spaventoso mix motivazionale di possessività maschile e disprezzo per le donne, il che sottolinea l’urgenza di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema.

Offerte di aiuto e prevenzione

Numerose sono le offerte di aiuto per le donne che diventano vittime di violenza. La linea di assistenza nazionale “Violenza contro le donne” è raggiungibile 24 ore su 24 al numero 116 016 e in 18 lingue. In Bassa Sassonia sono disponibili a fornire supporto anche organizzazioni come la hotline d'emergenza delle donne di Hannover. Questi enti di beneficenza sono un raggio di speranza nell’oscurità che sperimentano molte donne.

Durante la “Giornata Arancione” diventa chiaro che la questione della violenza contro le donne non può rimanere privata. Eventi come l'installazione interattiva “RosenZimmer” nel centro di protezione dalla violenza DRK a Cloppenburg affrontano il tema della violenza domestica e mirano a sensibilizzare su ciò che molte donne vivono ogni giorno. Iniziative e azioni come queste sottolineano che è tempo di rompere il silenzio e trovare il coraggio di parlare apertamente.

In sintesi, la “Giornata Arancione” dimostra che la lotta alla violenza sulle donne è un compito della società nel suo insieme che richiede l’impegno di tutti. Solo insieme possiamo realizzare il cambiamento e offrire alle persone colpite il sostegno di cui hanno urgentemente bisogno. Uniamoci e prendiamo posizione contro la violenza, non solo oggi, ma tutto l'anno.