16enne sopravvive alla scossa elettrica mentre fa surf a Melle!
Un sedicenne si è ferito cadendo a causa di una scarica elettrica alla stazione ferroviaria di Melle a Osnabrück mentre faceva surf in treno.

16enne sopravvive alla scossa elettrica mentre fa surf a Melle!
Ancora una volta, un tragico incidente dimostra quanto possa essere pericoloso giocare con la corrente di trazione. A Melle, una piccola cittadina nel distretto di Osnabrück, un adolescente di 16 anni è rimasto vittima di un grave incidente il 23 dicembre 2025 mentre tentava di “surfare” su un treno della Westfalenbahn. Dal tetto della banchina è salito sul treno in avvicinamento e si è avvicinato troppo alla linea aerea dell'alta tensione, che trasporta 15.000 volt, ovvero 65 volte la tensione di una normale presa domestica, come dice la Deutsche Bahn evidenzia.
Sfortunatamente, ciò ha provocato un flashover e l'adolescente è caduto sul binario. Una benedizione sotto mentite spoglie: ha riportato ustioni gravi ma non mortali. Ha riportato ustioni anche un primo soccorritore di 17 anni che ha cercato di aiutare l'uomo ferito e di spegnere i suoi vestiti in fiamme. Di conseguenza, entrambi hanno dovuto ricevere cure mediche. Il 16enne è stato trasportato in elicottero in una clinica speciale nella zona della Ruhr. Durante l'operazione si sono verificati notevoli disagi al traffico ferroviario sulla tratta Osnabrück-Bünde, come riportato da NDR.
I pericoli della corrente di trazione
Secondo le informazioni attuali della Polizia Federale, la corrente di trazione è un problema ricorrente soprattutto tra i bambini e i giovani, che causano sempre più incidenti. I responsabili mettono in guardia con urgenza sulle conseguenze del “surf in pista”, che spesso è motivato da incoscienza o prove di coraggio. Ogni mese si registrano numerosi incidenti che non solo provocano lesioni gravi, ma possono anche avere conseguenze mortali. Un esempio noto è la storia di una giovane donna che, dopo essere andata in discoteca, tentò di salire su un vagone merci e rimase colpita da una scossa elettrica.
I rischi sono immensi; la corrente può saltare anche ad una distanza di 1,5 metri e avere conseguenze mortali. La Polizia Federale consiglia quindi di stare lontani dagli impianti ferroviari e mette in guardia anche sui pericoli rappresentati da aquiloni, droni e palloncini metallici vicino ai binari. La Polizia Federale e Deutsche Bahn hanno quindi lanciato campagne informative per educare bambini e ragazzi sui pericoli della corrente di trazione e per promuovere comportamenti sicuri.
Misure di prevenzione ed educazione
Oltre all'educazione nelle stazioni e nelle scuole, la Polizia federale offre un ampio pacchetto mediatico composto da un film principale, trailer cinematografici, interviste e diverso materiale informativo. Lo scopo di queste misure è quello di sensibilizzare i giovani sui pericoli e di mostrare loro alternative ai comportamenti rischiosi. Anche i genitori e gli insegnanti sono chiamati a partecipare attivamente a questa opera di prevenzione.
Il tragico incidente di Melle è un potente campanello d'allarme. È fondamentale che i giovani riconoscano e prendano sul serio i numerosi pericoli che si nascondono nei sistemi ferroviari. Una piccola disattenzione può portare a gravi conseguenze. Quindi stai attento e prudente quando viaggi vicino agli impianti ferroviari!