Condannato 41enne: incassati illegalmente 5.000 euro di soldi di cittadinanza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il tribunale distrettuale di Lingen condanna una donna per frode a favore dei cittadini; 5.000 euro sono stati raccolti illegalmente e scoperti digitalmente.

Amtsgericht Lingen verurteilt Frau wegen Betrugs beim Bürgergeld; 5.000 Euro unrechtmäßig kassiert und digital aufgedeckt.
Il tribunale distrettuale di Lingen condanna una donna per frode a favore dei cittadini; 5.000 euro sono stati raccolti illegalmente e scoperti digitalmente.

Condannato 41enne: incassati illegalmente 5.000 euro di soldi di cittadinanza!

Un 41enne di Lingen dovrà sopportare di restare dietro le quinte svedesi per i prossimi 22 mesi. Il tribunale distrettuale ha condannato la donna per frode dopo aver ricevuto ingiustamente circa 5.000 euro a titolo di sussidio di cittadinanza. Ciò è stato possibile grazie a un confronto digitale dei dati dell'agenzia di collocamento, che alla fine ha rivelato il comportamento losco della donna. Il pubblico ministero ha preso il caso sul serio e ha presentato accuse sulla base delle approfondite indagini dell'ufficio doganale principale di Osnabrück.

Cosa era successo esattamente? La donna aveva omesso di informare il centro per l’impiego che il suo partner aveva accettato un nuovo lavoro dal maggio 2023. Inoltre, non aveva informato le autorità che riceveva l’indennità di disoccupazione. Probabilmente si tratta di una chiara violazione del dovere, perché in quanto rappresentante della sua comunità di bisogni era tenuta a segnalare eventuali cambiamenti. Il distretto di Gottinga cercò addirittura di pagare meno di quanto la donna avesse diritto, ma il tribunale sociale di Hildesheim la vide diversamente.

Una circostanza con ulteriori dimensioni

Le preoccupazioni relative alle frodi relative ai benefici dei cittadini non sono nuove. Secondo un rapporto della Süddeutsche Zeitung, fino ad agosto 2023 l'Agenzia federale per il lavoro ha già avviato 293 nuovi procedimenti contro presunti truffatori e ha concluso 320 procedimenti. In 151 casi sono state presentate accuse penali. Queste cifre mostrano un aumento significativo rispetto all’anno precedente, il che suggerisce che esiste un numero problematico di casi non denunciati. Ciò che colpisce in particolare sono i diversi meccanismi che le bande criminali in Germania utilizzano per capitalizzare la struttura delle prestazioni sociali.

Nel mirino di tali macchinazioni sono soprattutto i migranti provenienti dall’Europa dell’Est. Spesso vengono attirati in alloggi scadenti con documenti falsi e dopo un breve periodo di reclutamento. Spesso hanno solo il denaro guadagnato con il lavoro nero, mentre il resto dei benefici sociali viene raccolto dalle bande secondo il principio della “fregatura”. Secondo WDR, questa pratica è preoccupante perché i centri per l'impiego spesso non dispongono di personale sufficiente per esaminare completamente tutte le domande.

Approfondimenti su un problema complesso

Sebbene le persone colpite godano generalmente dello status giuridico di dipendenti, con un contratto di lavoro e un indirizzo di registrazione, le circostanze della loro vita sono spesso tutt’altro che piacevoli. Nella giungla delle aspettative e delle richieste, molti comportamenti delinquenti rimangono ancora oggi inosservati. Nella maggior parte dei casi l'agenzia per l'impiego è costretta a pagare se i documenti forniti comprovano una richiesta. Un sistema progettato per sostenere le persone bisognose è sempre più bersaglio di frodi.

Il caso del 41enne è solo un esempio di un problema di vasta portata che attraversa la struttura del denaro dei cittadini. Sia le autorità che i truffatori hanno le loro storie, spesso difficili da conciliare. La “stagione di caccia” ai truffatori è iniziata, anche se permangono insicurezze e incertezze nel tessuto sociale.

In un momento in cui il denaro dei cittadini è un tema centrale del dibattito politico, questo caso non potrebbe essere più appropriato per evidenziare i problemi in corso. La domanda rimane: cosa si sta facendo per prevenire simili casi di frode in futuro?

Per maggiori informazioni su questo argomento potete leggere l'articolo su NDR, Tedeschi del sud così come WDR leggi.