Tumulto a teatro: Oedipus Excellence” cancellato per questione abusi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La prima dell'opera teatrale “Ödipus Excellence” al Teatro di Osnabrück sul tema degli abusi cattolici è stata annullata, i conflitti nella squadra di regia sono aumentati.

Premiere des Stücks „Ödipus Exzellenz“ am Theater Osnabrück zum Thema katholischer Missbrauch abgesagt, Konflikte im Regie-Team eskalierten.
La prima dell'opera teatrale “Ödipus Excellence” al Teatro di Osnabrück sul tema degli abusi cattolici è stata annullata, i conflitti nella squadra di regia sono aumentati.

Tumulto a teatro: Oedipus Excellence” cancellato per questione abusi!

A Osnabrück la situazione ribolle e non solo per l'imminente inizio del teatro. La prima della tanto discussa commedia “Oedipus Excellence”, prevista per il 31 agosto, è stata sorprendentemente cancellata. Nell'ambito del progetto, un team creativo guidato dal regista Lorenz Nolting e dalla drammaturga Sofie Boiten avrebbe dovuto affrontare i capitoli oscuri della Chiesa cattolica e il tema degli abusi sessuali. Ma la collaborazione si interruppe bruscamente quando a fine giugno la direzione del teatro licenziò i due, cosa considerata estremamente insolita nel mondo del teatro. taz.de riferisce che le ragioni di questa drastica decisione risiedono in “differenze inconciliabili nel tipo di realizzazione artistica”.

La produzione pianificata prometteva di utilizzare l'antico dramma di Seneca come riflesso della Chiesa cattolica. Il conflitto si intensificò soprattutto a causa della rappresentazione di una funzione religiosa, che fu severamente respinta dal regista Ulrich Mokrush. Ha espresso preoccupazione per la protezione dei credenti e ha criticato la “banalità” e la “spettacolarità” dei simboli religiosi. Secondo katholisch.de, la diocesi di Osnabrück ha respinto tutte le accuse di possibile influenza sulla produzione.

Conflitto sulla messa in scena

La direzione del teatro e la troupe della regia evidentemente non erano d'accordo sulla direzione artistica dello spettacolo. Mentre Nolting e Boiten cercavano di affrontare in modo coerente i meccanismi di colpa e di insabbiamento che si osservano da anni nella Chiesa cattolica, Mokrusch era del parere che il contesto religioso non dovesse essere presentato in questo modo. Queste differenze alla fine portarono alla separazione, e Nolting sottolineò di aver lavorato con la massima cura all’implementazione e che l’accusa di “trattamento volgare” era ingiustificata, come riporta hpd.de.

Il conflitto è stato accompagnato anche da perdite finanziarie e minacce legali, come ha riferito la direzione. Adesso l'ex dirigente sta organizzando una protesta con il sostegno degli attivisti e cercherà di attirare l'attenzione sulla loro causa vicino al teatro o alla cattedrale. Le autorità cittadine hanno già difficoltà a concedere l’approvazione per le manifestazioni previste, complicando ulteriormente la situazione.

Il futuro dopo lo scandalo

Anche se la cancellazione di “Edipo' Eccellenza” è stata uno shock per le persone coinvolte, molti sperano che un altro teatro riprenda la produzione, innescando una discussione necessaria sull'abuso di potere e sugli insabbiamenti all'interno della Chiesa cattolica. Karl Haucke, vittima di abusi sessuali e co-ideatore del pezzo, ha descritto la cancellazione come uno “schiaffo in faccia per le persone colpite”. Sono oltre 400 i casi noti di abusi sessuali nella diocesi di Osnabrück e sembra che sia giunto il momento di affrontare finalmente apertamente la questione.

Il Teatro di Osnabrück sta attualmente programmando di aprire la sua nuova stagione con la commedia “Art” di Yasmina Reza. Tuttavia, il dibattito sull’“Eccellenza di Edipo” rimane al centro e resta da vedere cosa accadrà dopo con l’arte e la rivalutazione della Chiesa cattolica.