Scopri la scienza dei sistemi ambientali: giornata informativa all'Università di Osnabrück!
Il 24 giugno 2025, l'Università di Osnabrück ti invita a una giornata informativa sull'esclusivo corso di Scienze dei sistemi ambientali. Partecipa alle lezioni e scopri di più sugli approcci interdisciplinari alla risoluzione dei problemi ambientali.

Scopri la scienza dei sistemi ambientali: giornata informativa all'Università di Osnabrück!
Martedì 24 giugno 2025 l'Università di Osnabrück invita gli studenti delle scuole secondarie superiori e i diplomati delle scuole superiori a un'interessante giornata informativa sull'esclusivo corso di studi "Scienza dei sistemi ambientali". Questo evento è rivolto anche a studenti di altre discipline interessati alle questioni ambientali e alle loro soluzioni. L'Osnabrücker Rundschau riferisce che il corso è unico in Germania e offre approfondimenti sulla formazione scientifica interdisciplinare.
Cosa potete aspettarvi esattamente dalla giornata informativa? I visitatori hanno l'opportunità di assistere a vere e proprie lezioni, di conoscere insegnanti e studenti e di acquisire una visione interessante della struttura dei corsi di laurea e degli argomenti attuali nella scienza dei sistemi ambientali. Il corso stesso affronta la creazione, l'analisi e l'utilizzo di modelli matematici e simulazioni per affrontare problemi ambientali complessi. L'Università di Osnabrück spiega che il corso mira a superare le sfide ecologiche e sociali e cercare soluzioni sostenibili.
Interdisciplinarietà e applicazione pratica
Il campo della scienza dei sistemi ambientali è caratterizzato da sistemi complessi, sia negli ecosistemi come le foreste o nelle strutture umane ed economiche come le città e le aziende. Lo scopo del corso è analizzare le connessioni all'interno di questi sistemi e spiegarne il comportamento e lo sviluppo. Dopo aver completato gli studi, i laureati hanno accesso a numerosi ambiti professionali, come ad esempio nelle autorità, nell'economia, nella ricerca e nella protezione dell'ambiente. L'Istituto per la ricerca sui sistemi ambientali sottolinea questo orientamento interdisciplinare offrendo agli studenti progetti di ricerca pratici.
La laurea triennale dura sei semestri e comprende 180 punti di credito. Gli studenti acquisiscono conoscenze basate sui sistemi per affrontare efficacemente i problemi ambientali. Gli strumenti essenziali includono l'analisi del sistema, la modellazione e le simulazioni, che aiutano gli studenti a mettere in pratica le conoscenze teoriche.
Opzioni di studio e prospettive di carriera
Particolarmente degna di nota è la diversità dei contenuti dei corsi nelle aree obbligatorie e facoltative. Gli studenti hanno anche l'opportunità di acquisire esperienza pratica nei semestri superiori attraverso stage, seminari e progetti. Una finestra di mobilità nel 5 ° semestre ti consente di acquisire esperienza internazionale, sia attraverso studi all'estero che progetti in vari paesi dall'Europa all'estero.
Dopo aver conseguito la laurea triennale, gli studenti possono passare a diversi programmi di master, come "Sistemi ambientali e gestione delle risorse", e approfondire così le proprie conoscenze. Nonostante le sfide nel campo dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile, le prospettive di carriera in questo settore offrono eccellenti opportunità, in particolare nei settori della protezione ambientale, della consulenza gestionale o della pianificazione di strategie di adattamento.
Gli interessati possono iscriversi al corso direttamente tramite il portale online dell'Ateneo. Ulteriori informazioni sulla consulenza agli studenti e i dettagli di contatto sono disponibili sul sito ufficiale dell'università. Se avete domande in anticipo o volete saperne di più personalmente, non esitate a contattare il Dr. Contatto Jörg Klasmeier.